Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoComprensione del testo (modello INVALSI)Cogliere le relazioni di coesione e coerenza testualeRiconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo

Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Italiano

Il discorso si riferisce
A: alla crudeltà disumana del lager
B: alla povertà provocata dalla guerra
C: allo sterminio di milioni di soldati
D: alla ricerca della verità storica
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni sulla lirica Se questo è un uomo sono vere o false.
A: Fa riferimento alla seconda guerra mondiale
B: Fa parte della prima raccolta poetica dell'autore
C: È posta in apertura dell'opera omonima
D: Costituisce un diario della Liberazione
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La voce del poeta chiama in causa con il "voi"
A: chi vive senza riflettere su quanto altri hanno subito
B: i responsabili delle sofferenze dei deportati
C: coloro che hanno vissuto le sue stesse esperienze
D: i lettori più giovani che non sanno niente della guerra
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La serie di relative ai vv. 4-9 descrive una condizione
A: di totale disumanizzazione
B: di eroica ribellione
C: di rabbiosa impotenza
D: di coraggiosa accettazione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Il discorso dell'io lirico è caratterizzato dall'uso prevalente della funzione
A: conativa
B: referenziale
C: metalinguistica
D: fàtica
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Nella frase "che questo è stato" (v. 15) il "che" è
A: una congiunzione subordinante
B: un pronome relativo
C: una congiunzione coordinante
D: un pronome interrogativo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Trascrivi tre espressioni, ciascuna di due parole, che rientrano nell'area semantica del "benessere". Segui l'ordine in cui compaiono nel testo.

________
________
________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

La frase "se questo è un uomo" (v. 5) è
A: un'interrogativa indiretta
B: una principale
C: una subordinata condizionale
D: un periodo ipotetico
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Nel testo è presente una similitudine. Dopo averla individuata, indica il numero del verso in cui si trova.

La similitudine è al verso ________.
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Mentre l'uso ripetuto del modo ________ scandisce il testo con un ritmo ________ che concorre al tono ________, negli ultimi versi il passaggio al modo ________ segna un cambiamento: il discorso assume un ritmo più ________ e gli accenti ________ invocando, su chi non ricorda e non riflette, il crollo di ogni benessere e speranza.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza