Comprendere il significato delle parole e riconoscerne le relazioni
Argomenti per Comprendere il significato delle parole e riconoscerne le relazioni:
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Autobiografico e di formazione / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione / Riconoscere i tipi di lessico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere i tipi di lessico
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 1. Esiodo, Promèteo dona il fuoco agli uomini
Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere la funzione del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere i principali miti greci / Saper interpretare un mito / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere i principali miti greci / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere i verbi / Conoscere la funzione del mito
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso E Epica medioevale e rinascimentale - Unità 2. Ludovico Ariosto, Folle d'amore
Conoscere autori e opere dell'epica rinascimentale / Conoscere struttura e forme dell'Orlando furioso / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola
Umberto Saba / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso F I generi del testo teatrale - Unità 1. William Shakespeare, L'amore vince ogni cosa
Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (teatro) / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (teatro) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso F I generi del testo teatrale - Unità 3. Henrik Ibsen, La ribellione di Nora
Storia del teatro / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (teatro)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / Testo argomentativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Identificare registro, tono e stile del testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della letteratura religiosa / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere le lingue romanze e quelle germaniche
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia stilnovista) / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Poesie sull'amore / Poesie sulla natura / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Identificare registro, tono e stile del testo / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Mito e mitologia
Mito / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere l'etimologia dei nomi / La poesia nel mondo greco e latino / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Mito e mitologia
Conoscere i principali miti greci / Conoscere i principali miti latini / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / La poesia nel mondo greco e latino / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

9 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Inferno - Canto XV
Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Purgatorio - Canto I
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima
MOSTRA ALTRE 24 PROVE
mostrati 24 di 94