Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Fare inferenze dirette ricavando informazioni impliciteDedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Il testo narrativo letterario
Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Testo narrativo non letterario / Testo valutativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Testo espositivo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / Testo argomentativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Identificare registro, tono e stile del testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Testo argomentativo / Conoscere e comprendere scopo, funzione e utilità della scrittura / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Testo argomentativo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / La guerra
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: I temi della poesia
Testo valutativo / Testo espositivo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Racconto / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima