Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Filtri

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
Romanzo / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Le abilità linguistiche, Percorso A: La linguistica
Testo narrativo non letterario / Le caratteristiche del testo narrativo / Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B1-B5: I generi della narrazione
Testo argomentativo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo narrativo non letterario / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Identificare il genere testuale e letterario / Horror / Giallo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 1. Francesco d'Assisi, Cantico di frate Sole
Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere le principali differenze tra il latino e il volgare italiano
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C, Unità C1-C2: Incontro con l'autore (Primo Levi)
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Autobiografico e di formazione / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C, Unità C1-C2: Incontro con l'autore (Primo Levi)
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare