Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 1. Italo Calvino, Pranzo con un pastore
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Saper distinguere voce narrante e punto di vista
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 2. Elsa Morante, La moglie di Antonio
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Autobiografico e di formazione / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione / Riconoscere i tipi di lessico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere i tipi di lessico
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Epica greca - Unità 3. Omero, Lo scontro con i Proci
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere la trama dell'Odissea / Conoscere le forme dell'epica / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola
Umberto Saba / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso F I generi del testo teatrale - Unità 2. Carlo Goldoni, Una donna che ci sa fare
Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (teatro) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Storia del teatro
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso F I generi del testo teatrale - Unità 3. Henrik Ibsen, La ribellione di Nora
Storia del teatro / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (teatro)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso F I generi del testo teatrale - Unità 3. Henrik Ibsen, La ribellione di Nora
Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B4: Storia e invenzione
Storico / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Identificare registro, tono e stile del testo
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B3: La ricerca dell'«oltre»
Giacomo Leopardi / Conoscere i principali autori e componimenti della letteratura religiosa / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 1. Italo Calvino, Pranzo con un pastore
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione
Anteprima

Italiano

11 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere la funzione grammaticale o fonologica delle parole / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Epica greca - Unità 2. Omero, Odisseo nell'antro di Polifemo
Conoscere i temi dell'Odissea / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Ricostruire la successione temporale degli eventi / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C Epica greca - Unità 2. Omero, Odisseo nell'antro di Polifemo
Conoscere i personaggi dell'Odissea / Conoscere i temi dell'Odissea / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C Epica greca - Unità 3. Omero, Lo scontro con i Proci
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere la trama dell'Odissea / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere le forme dell'epica / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso E Epica medioevale e rinascimentale - Unità 1. Anonimo, La morte di Orlando
Riconoscere il significato dei connettivi / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 1. Francesco d'Assisi, Cantico di frate Sole
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere i verbi / Conoscere i principali autori e componimenti della letteratura religiosa / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo
Accedi per sbloccare
MOSTRA ALTRE 14 PROVE
mostrati 24 di 38