Interpretare un testo al di là della comprensione letterale
Argomenti per Interpretare un testo al di là della comprensione letterale:
Filtri

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / Testo argomentativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Identificare registro, tono e stile del testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
Romanzo / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Testo argomentativo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / La guerra
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / L'amore / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso I: I generi del testo drammatico
Luigi Pirandello / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Conoscere i principali autori e opere teatrali / Riconoscere il tempo della vicenda teatrale / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della letteratura religiosa / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere le lingue romanze e quelle germaniche
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Le abilità linguistiche, Percorso A: La linguistica
Testo narrativo non letterario / Le caratteristiche del testo narrativo / Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Italo Svevo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B4: Storia e invenzione
Storico / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Identificare registro, tono e stile del testo
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B1-B5: I generi della narrazione
Testo argomentativo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo narrativo non letterario / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Identificare il genere testuale e letterario / Horror / Giallo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Poesie sull'amore / Poesie sulla natura / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Identificare registro, tono e stile del testo / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso E: I generi del teatro
Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Carlo Goldoni / William Shakespeare / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Riconoscere il tempo della vicenda teatrale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (teatro) / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Mito e mitologia
Conoscere i principali miti greci / Conoscere i principali miti latini / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / La poesia nel mondo greco e latino / Identificare registro, tono e stile del testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Le abilità linguistiche, Percorso A: La linguistica
Testo narrativo non letterario / Testo argomentativo / Riconoscere il significato dei connettivi / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Identificare registro, tono e stile del testo
Anteprima

Italiano

9 esercizi
Inferno - Canto XXI
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Identificare registro, tono e stile del testo
Anteprima

Italiano

9 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Inferno - Canto XXI
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Identificare registro, tono e stile del testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

11 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Accedi per sbloccare
MOSTRA ALTRE 24 PROVE
mostrati 24 di 54