Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Interpretare un testo al di là della comprensione letterale
Aree tematiche per Interpretare un testo al di là della comprensione letterale
Filtri

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

11 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere la funzione grammaticale o fonologica delle parole / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 1. Francesco d'Assisi, Cantico di frate Sole
Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere le principali differenze tra il latino e il volgare italiano
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Il testo narrativo letterario
Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve
Giovanni Verga / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il tipo di spazio / Novella / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Testo narrativo non letterario / Testo valutativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Testo espositivo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / L'amore / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Formulare inferenze complesse / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Identificare registro, tono e stile del testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C, Unità C1-C2: Incontro con l'autore (Primo Levi)
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Autobiografico e di formazione / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B, Unità B1-B5: I generi della narrazione
Testo espositivo / Testo argomentativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre le motivazioni di un'azione / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Poesie sui valori e le passioni civili
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Mito e mitologia
Mito / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere i personaggi del mito / Conoscere le forme dell'epica / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / La poesia nel mondo greco e latino / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

9 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Purgatorio - Canto VI
Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Identificare registro, tono e stile del testo
Accedi per sbloccare

Italiano

9 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Purgatorio - Canto VIII
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere i tipi di lessico
Accedi per sbloccare

Italiano

9 esercizi
Purgatorio - Canto VIII
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere i tipi di lessico
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / Testo argomentativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Identificare registro, tono e stile del testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
Romanzo / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare
MOSTRA ALTRE 24 PROVE
mostrati 24 di 54