Natale Perego, Elisabetta Ghislanzoni

Parole in viaggio

La sezione Prove mostra tutte le raccolte di esercizi del libro che hai scelto, divise per capitoli.
Parole in viaggio
Narrativa

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Strumenti. Unità 1-2-3
Autobiografico e di formazione / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Fantastico / Racconto / Sentimentale / D'avventura / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Novella / Riconoscere il ritmo della narrazione / Giallo / Realistico / Fiaba / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Favola / Riconoscere fabula e intreccio

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 1-2-3
Romanzo / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico / Racconto / Psicologico / Sentimentale / D'avventura / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Novella / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Fiaba / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere fabula e intreccio

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il ritmo della narrazione / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il ritmo della narrazione

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Strumenti. Unità 6-7-8
Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 6-7-8
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere i tipi di lessico / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Raymond Carver, Il mestiere di scrivere
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Raymond Carver, Il mestiere di scrivere
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i verbi / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Saper distinguere autore e narratore / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare le fasi narrative

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Riconoscere il significato dei connettivi / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere le anacronie / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere fabula e intreccio / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i possibili legami tra corpo e narrazione / Riconoscere i verbi / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il tipo di spazio / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Articolazione del corso
Naviga tra i contenuti extra del libro. Nella sezione Prove hai tutte le prove suddivise per capitolo.
Studi? Scegli tra le prove a disposizione e allenati sul dispositivo che preferisci. Per ogni risposta ricevi un feedback in tempo reale.
Insegni? Assegna le prove con un clic e monitora l’andamento della classe.
Parole in viaggio