• Immagine del libro
  • Immagine del libro
  • Immagine del libro
  • Natale Perego, Elisabetta Ghislanzoni

    Parole in viaggio

    La sezione Prove mostra tutte le raccolte di esercizi del libro che hai scelto, divise per capitoli.
    Filtri
    Parole in viaggio
    Narrativa

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso A – Strumenti. Unità 1-2-3
    Autobiografico e di formazione / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Racconto / Fantastico / Sentimentale / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / D'avventura / Novella / Giallo / Riconoscere il ritmo della narrazione / Realistico / Fiaba / Conoscere e riconoscere le anacronie / Favola / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere fabula e intreccio
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso A – Strumenti. Unità 1-2-3
    Romanzo / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico / Racconto / Psicologico / Sentimentale / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / D'avventura / Novella / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Fiaba / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere fabula e intreccio
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
    Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il ritmo della narrazione / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
    Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il ritmo della narrazione
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso A – Strumenti. Unità 6-7-8
    Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso A – Strumenti. Unità 6-7-8
    Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Riconoscere i tipi di lessico / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
    Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
    Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Raymond Carver, Il mestiere di scrivere
    Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Raymond Carver, Il mestiere di scrivere
    Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i verbi / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
    Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
    Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
    Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
    Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
    Riconoscere il significato dei connettivi / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le anacronie / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
    Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere fabula e intreccio / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Riconoscere i tipi di sintassi / Formulare inferenze complesse
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
    Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
    Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
    Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
    Anteprima

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
    Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
    Riconoscere e individuare le fasi narrative / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i possibili legami tra corpo e narrazione / Riconoscere i verbi / Autobiografico e di formazione / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
    Conoscere e riconoscere i punti di vista / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere il tipo di spazio / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
    Anteprima

    Italiano

    20 esercizi

    Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
    Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
    Accedi per sbloccare

    Italiano

    10 esercizi
    Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
    Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
    Anteprima
    Naviga tra i contenuti extra del libro. Nella sezione Prove hai tutte le prove suddivise per capitolo.
    Studi? Scegli tra le prove a disposizione e allenati sul dispositivo che preferisci. Per ogni risposta ricevi un feedback in tempo reale.
    Insegni? Assegna le prove con un clic e monitora l’andamento della classe.
    Banner
    Articolazione del corso “Parole in viaggio”