Immagine del libro
Natale Perego, Elisabetta Ghislanzoni

Parole in viaggio

La sezione Prove mostra tutte le raccolte di esercizi del libro che hai scelto, divise per capitoli.
Filtra
Solo contenuti INVALSI
Parole in viaggio

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il ritmo della narrazione
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il ritmo della narrazione / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 6-7-8
Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Riconoscere i tipi di lessico / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 1. Italo Calvino, Pranzo con un pastore
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Saper distinguere voce narrante e punto di vista
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 2. Elsa Morante, La moglie di Antonio
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Autobiografico e di formazione / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione / Riconoscere i tipi di lessico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere i tipi di lessico
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A - Strumenti
Conoscere i personaggi del mito / Conoscere la funzione del mito / Conoscere le caratteristiche distintive del genere epico / Conoscere la funzione dell'epica / Conoscere le principali opere epiche medievali / Conoscere i principali miti greci / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere le più antiche opere epiche
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 1. Esiodo, Promèteo dona il fuoco agli uomini
Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere la funzione del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere i principali miti greci / Saper interpretare un mito / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere i principali miti greci / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere i verbi / Conoscere la funzione del mito
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C Epica greca - Unità 1. Omero, Affetti e doveri nell'incontro tra Ettore e Andromaca
Conoscere i personaggi dell'Iliade / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere la trama dell'Iliade / Conoscere i personaggi dell'epica / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Epica greca - Unità 3. Omero, Lo scontro con i Proci
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere la trama dell'Odissea / Conoscere le forme dell'epica / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso E Epica medioevale e rinascimentale - Unità 2. Ludovico Ariosto, Folle d'amore
Conoscere autori e opere dell'epica rinascimentale / Conoscere struttura e forme dell'Orlando furioso / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A - Strumenti - Unità 4-5-6
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A - Strumenti - Unità 4-5-6
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C Quattro voci classiche - Unità 1. Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta
Riconoscere il significato dei connettivi / Poesie sul dolore / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere i tipi di lessico / Poesie sul quotidiano
Anteprima
MOSTRA ALTRE 24 PROVE
mostrati 24 di 86
Naviga tra i contenuti extra del libro. Nella sezione Prove hai tutte le prove suddivise per capitolo.
Studi? Scegli tra le prove a disposizione e allenati sul dispositivo che preferisci. Per ogni risposta ricevi un feedback in tempo reale.
Insegni? Assegna le prove con un clic e monitora l’andamento della classe.
Banner
Articolazione del corso “Parole in viaggio”