Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Valutare un testo alla luce di conoscenze personaliValutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere fabula e intreccio / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Riconoscere i tipi di sintassi / Formulare inferenze complesse
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i possibili legami tra corpo e narrazione / Riconoscere i verbi / Autobiografico e di formazione / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

11 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 1. Francesco d'Assisi, Cantico di frate Sole
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere i verbi / Conoscere i principali autori e componimenti della letteratura religiosa / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 1. Francesco d'Assisi, Cantico di frate Sole
Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere le principali differenze tra il latino e il volgare italiano
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Quattro voci classiche - Unità 1. Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta
Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Giacomo Leopardi / Riconoscere il significato dei connettivi / Poesie sulla natura / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Saper contare le sillabe di un verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Saper distinguere autore e narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Autobiografico e di formazione / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione / Riconoscere i tipi di lessico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola
Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Strumenti. Unità 1-2-3
Autobiografico e di formazione / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Racconto / Fantastico / Sentimentale / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / D'avventura / Novella / Giallo / Riconoscere il ritmo della narrazione / Realistico / Fiaba / Conoscere e riconoscere le anacronie / Favola / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere fabula e intreccio
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Testo argomentativo / Conoscere e comprendere scopo, funzione e utilità della scrittura / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della letteratura religiosa / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere le lingue romanze e quelle germaniche
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere i primi documenti scritti in volgare / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B3: La ricerca dell'«oltre»
Giacomo Leopardi / Conoscere i principali autori e componimenti della letteratura religiosa / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La più antica epopea
Conoscere le forme dell'epica / Conoscere i personaggi dell'epica / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Mito e mitologia
Conoscere i principali miti greci / Conoscere i principali miti latini / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / La poesia nel mondo greco e latino / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Mito e mitologia
Conoscere i principali miti greci / Conoscere i principali miti latini / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / La poesia nel mondo greco e latino / Identificare registro, tono e stile del testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 1-2-3
Romanzo / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico / Racconto / Psicologico / Sentimentale / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / D'avventura / Novella / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Fiaba / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere fabula e intreccio
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Raymond Carver, Il mestiere di scrivere
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima
MOSTRA ALTRE 3 PROVE
mostrati 24 di 27