Filtra
Solo contenuti INVALSI

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il ritmo della narrazione
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 1. Italo Calvino, Pranzo con un pastore
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Saper distinguere voce narrante e punto di vista
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 2. Elsa Morante, La moglie di Antonio
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Autobiografico e di formazione / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione / Riconoscere i tipi di lessico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere i tipi di lessico
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 1. Esiodo, Promèteo dona il fuoco agli uomini
Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere la funzione del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere i principali miti greci / Saper interpretare un mito / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere i principali miti greci / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Conoscere i personaggi del mito / Riconoscere i verbi / Conoscere la funzione del mito
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C Epica greca - Unità 1. Omero, Affetti e doveri nell'incontro tra Ettore e Andromaca
Conoscere i personaggi dell'Iliade / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere la trama dell'Iliade / Conoscere i personaggi dell'epica / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Epica greca - Unità 3. Omero, Lo scontro con i Proci
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere la trama dell'Odissea / Conoscere le forme dell'epica / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso E Epica medioevale e rinascimentale - Unità 2. Ludovico Ariosto, Folle d'amore
Conoscere autori e opere dell'epica rinascimentale / Conoscere struttura e forme dell'Orlando furioso / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C Quattro voci classiche - Unità 1. Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta
Riconoscere il significato dei connettivi / Poesie sul dolore / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere i tipi di lessico / Poesie sul quotidiano
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola
Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 3. Stefano Benni, Le piccole cose
Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Poesie sull'amore / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere i tipi di lessico / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola
Umberto Saba / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso F I generi del testo teatrale - Unità 1. William Shakespeare, L'amore vince ogni cosa
Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (teatro) / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (teatro) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato
Accedi per sbloccare
MOSTRA ALTRE 24 PROVE
mostrati 24 di 229