Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Poesia - Il linguaggio del testo poeticoLe parole della poesia
Aree tematiche per Le parole della poesia
Filtri

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Quattro voci classiche - Unità 1. Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta
Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Giacomo Leopardi / Riconoscere il significato dei connettivi / Poesie sulla natura / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Saper contare le sillabe di un verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Quattro voci classiche - Unità 4. Eugenio Montale, Meriggiare pallido e assorto
Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola
Riconoscere il significato dei connettivi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica: l’amore
La poesia nel mondo greco e latino / Francesco Petrarca (vita e opere) / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / L'amore / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Formulare inferenze complesse / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico
Anteprima

Italiano

9 esercizi
Paradiso - Canto XII
Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Il linguaggio della poesia
Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
A7. Il lessico e le figure retoriche
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Ugo Foscolo / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Giuseppe Ungaretti / Giosuè Carducci / Giovanni Pascoli
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

A2. Il linguaggio della poesia
Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A - Strumenti - Unità 4-5-6
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A - Strumenti - Unità 4-5-6
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola
Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 5. Primo Levi, Se questo è un uom
Riconoscere il significato dei connettivi / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i verbi / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Primo Levi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Riconoscere il ritmo dei versi / Saper contare le sillabe di un verso / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Poesie sull'amore / Poesie sulla natura / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Identificare registro, tono e stile del testo / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D: Incontro con l'autore (Giuseppe Ungaretti)
Poesie sul dolore / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Poesie sulla guerra / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine
Accedi per sbloccare
MOSTRA ALTRE 22 PROVE
mostrati 24 di 46