Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Inserendo una numerazione progressiva, ricostruisci l'ordine in cui si presentano nel testo le situazioni che il poeta immagina.   

________ Essere il papa o l'imperatore.
________ Essere un potente elemento della natura.
________ Far morire il padre e la madre.
________ Essere Dio.
________ Avere per sé solo donne giovani e belle.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo è caratterizzato dall'uso della figura retorica detta ________, data dalla ________ dell'espressione "S'i fosse", che costituisce ________ di un periodo ipotetico. ________ la forma del verbo è il ________ presente.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo si propone come
A: gioco letterario
B: manifesto rivoluzionario
C: parodia della poesia religiosa
D: protesta morale
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La poesia di Angiolieri si rivolge a un pubblico
A: borghese
B: incolto
C: popolare
D: aristocratico
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Basandoti sull'elenco che segue, completa l'affermazione (attenzione: l'elenco è eccedente).

Nel verso 6 ("ché tutti cristïani imbrigarei") il numero ________ si determina con la divisione ________ indicata dal segno ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nei versi 13-14 è presente la figura retorica detta
A: chiasmo
B: sineddoche
C: enumerazione
D: climax
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Qual è lo schema delle rime nelle quartine e nelle terzine? Scrivilo usando lettere maiuscole.

I quartina: schema ________  
II quartina: schema ________
I terzina: schema ________  
II terzina: schema ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel testo le coppie morte-vita, acqua-fuoco, giovani-vecchie costituiscono la figura detta
A: antitesi
B: metafora
C: iperbato
D: ossimoro
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua, scegliendo le opzioni pertinenti, gli enunciati in cui è presente un'anastrofe.
A: "le zoppe e vecchie lasserei altrui" (v. 14)
B: "ché tutti cristïani imbrigarei" (v. 6)
C: "torrei le donne giovani e leggiadre" (v. 13)
D: "S'i' fosse Cecco, com'i' sono e fui" (v. 12)
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il poeta accentua l'espressione del proprio atteggiamento trasgressivo utilizzando la figura detta
A: iperbole
B: ipotesi
C: perifrasi
D: parafrasi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza