Poesia - La struttura del testo poetico
Argomenti per Poesia - La struttura del testo poetico:
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso E Epica medioevale e rinascimentale - Unità 2. Ludovico Ariosto, Folle d'amore
Conoscere autori e opere dell'epica rinascimentale / Conoscere struttura e forme dell'Orlando furioso / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A - Strumenti - Unità 4-5-6
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A - Strumenti - Unità 4-5-6
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 2.Cecco Angiolieri, Si fosse fuoco, arderei 'l mondo
Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Saper contare le sillabe di un verso / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C Quattro voci classiche - Unità 1. Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta
Riconoscere il significato dei connettivi / Poesie sul dolore / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere i tipi di lessico / Poesie sul quotidiano
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola
Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 3. Stefano Benni, Le piccole cose
Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Poesie sull'amore / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere i tipi di lessico / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola
Umberto Saba / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

15 esercizi
L’autore e l’opera. Giovanni Pascoli
Poetica di Pascoli / Canti di Castelvecchio / Giovanni Pascoli / Vita di Pascoli / Altre opere di Pascoli / Opinioni della critica / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Storia e cultura del secondo Ottocento
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia stilnovista) / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Riconoscere il ritmo dei versi / Saper contare le sillabe di un verso / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere i primi documenti scritti in volgare / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Poesie sull'amore / Poesie sulla natura / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Identificare registro, tono e stile del testo / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B, Unità B1: Voci liriche e dichiarazioni d'amore
Poesie sull'amore / Eugenio Montale / Vivian Lamarque / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B3: La ricerca dell'«oltre»
Giacomo Leopardi / Conoscere i principali autori e componimenti della letteratura religiosa / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B, Unità B2: La Natura
Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Gabriele d'Annunzio / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / La poesia nel mondo greco e latino / Conoscere e riconoscere i possibili legami tra corpo e narrazione / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D: Incontro con l'autore (Giuseppe Ungaretti)
Poesie sul dolore / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Poesie sulla guerra / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D: Incontro con l'autore (Giuseppe Ungaretti)
Poesie sulla guerra / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima
MOSTRA ALTRE 24 PROVE
mostrati 24 di 141