Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoComprensione, analisi e produzione di testiPoesia: gli autoriEugenio Montale

Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Indica se le affermazioni sulla lirica Non chiederci la parola sono vere o false.
A: Fu composta nel periodo di ascesa del fascismo
B: Fa parte della prima raccolta poetica di Montale
C: È una dichiarazione di poetica
D: Si mantiene nel solco della tradizione
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In questa lirica, Montale sostiene che la poesia del suo tempo
A: può esprimersi solo in negativo
B: deve trasmettere indiscutibili certezze
C: deve rendere in forma razionale l'animo informe del poeta
D: può essere un conforto nello squallore della realtà
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "tu" al quale il poeta si rivolge è
A: il lettore
B: la donna amata
C: se stesso
D: un amico
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nell'enunciato "e a lettere di fuoco / lo dichiari" (vv. 2-3) sono presenti
A: un'inversione e una metafora
B: un'anafora e una metafora
C: un'ipallage e un ossimoro
D: un chiasmo e un ossimoro
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione pertinente.

Al v. 12, l'uso del corsivo ha una funzione
A: espressiva
B: conativa
C: referenziale
D: metalinguistica
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella strofa centrale (vv. 5-8) la figura che viene presentata
A: si contrappone a quella del poeta
B: è quella del poeta stesso
C: è quella di una persona qualunque
D: rappresenta un modello positivo di comportamento
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione pertinente.

Al v. 10 ("sì qualche storta sillaba"), "sì" è
A: una congiunzione avversativa
B: un avverbio affermativo
C: una congiunzione subordinante
D: un'interiezione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel testo è presente una rima ipèrmetra. Trascrivi la parola corrispondente e la parola con cui fa rima.

Rima ipèrmetra: ________
Parola con cui fa rima: ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "polveroso prato" è il correlativo oggettivo
A: del sentimento di squallore dell'esistenza
B: della vitalità del mondo contemporaneo
C: della ricerca della verità
D: dell'aridità del paesaggio ligure
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la posizione (nell'ordine) dei cinque versi endecasillabi presenti nel testo.

I endecasillabo: verso ________
II endecasillabo: verso ________
III endecasillabo: verso ________
IV endecasillabo: verso ________
V endecasillabo: verso ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza