Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La lirica appartiene alla raccolta "________". Questo  titolo costituisce la figura detta  ________ ed esprime la ________, da sempre presente nell'animo del poeta, tra l'aspirazione a una ________ semplice e concreta e un sentimento cupo dell'esistenza.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel testo l'uso del pronome "________" segnala la presenza di un interlocutore, che può essere identificato con ________ ma anche con il poeta stesso: infatti questo uso della ________ persona equivale a una forma ________ che coinvolge l'altro mettendo in comune l'esperienza descritta.  
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica il significato dei vv. 3-4.
A: Il dolore interiore può essere alleviato dalla vita che c'è intorno
B: Quando stare dentro casa è noioso, è bene uscire e distrarsi
C: Se i ricordi sono dolorosi, è meglio non pensarci
D: Gli amori infelici non possono essere cancellati da nuovi amori
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il v. 8 ("o, vestito di blu") è
A: un settenario
B: un senario
C: un verso sdrucciolo
D: un quinario
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La forma metrica del componimento
A: è tradizionale
B: usa liberamente versi della tradizione
C: riprende la struttura della ballata
D: è quella di un sonetto ma con due versi in più
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'enjambement tra la seconda e la terza strofa (vv. 8-9) concorre a esprimere  
A: sorpresa e interesse per un aspetto del mondo esterno
B: un sentimento di noia per lo spettacolo della quotidianità
C: il piacere dell'incontro con una persona amica
D: fastidio per una presenza chiassosa
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase "ritrovare in noi gli amori / perduti" (vv. 1-2) è
A: una subordinata soggettiva
B: una subordinata oggettiva
C: una subordinata dichiarativa
D: una proposizione indipendente
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica quale delle parole in elenco è sinonimo di "erta" (v. 11).
A: Tratto ripido
B: China scoscesa
C: Cima di una collina
D: Passaggio difficile
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come reagisce la gente al passaggio del garzone?
A: Si infastidisce e impreca
B: Si agita e canta
C: Si scosta e sorride
D: Lo guarda indifferente
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica in quali versi è presente un'inversione sintattica.
A: "Egli più grande fa il fracasso e l'ira" (v. 15)
B: "e se appena in discesa trova un'erta" (v. 11)
C: "un garzone con una carriola" (v. 9)
D: "vedrai che basta poco / a rallegrarti" (vv. 6-7)
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza