Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 2. Federico de Roberto, Il rosario
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere trama e temi dell'epica rinascimentale e moderna / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il tipo di spazio / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 2. Stendhal, Le ambizioni del giovane Julien Sorel
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 3. Gavino Ledda, Strappato alla scuola
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Riconoscere i tipi di lessico
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B Dèi, eroi, uomini - Unità 2. Ovidio, La sfida di Aracne
Conoscere la funzione del mito / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere i verbi / Conoscere i principali miti greci / Saper interpretare un mito / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Epica greca - Unità 3. Omero, Lo scontro con i Proci
Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere la trama dell'Odissea / Conoscere le forme dell'epica / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola
Umberto Saba / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Testo argomentativo / Conoscere e comprendere scopo, funzione e utilità della scrittura / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Testo argomentativo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / La guerra
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / L'amore / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Le abilità linguistiche, Percorso A: La linguistica
Testo narrativo non letterario / Le caratteristiche del testo narrativo / Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B4: Storia e invenzione
Storico / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Identificare registro, tono e stile del testo
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B1-B5: I generi della narrazione
Testo argomentativo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo narrativo non letterario / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Identificare il genere testuale e letterario / Horror / Giallo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Capitolo 2 – La narrazione sentimentale.
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / L'amore / Saper distinguere autore e narratore / L'amicizia / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Riconoscere il significato dei connettivi / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le anacronie / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i possibili legami tra corpo e narrazione / Riconoscere i verbi / Autobiografico e di formazione / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 1. Italo Calvino, Pranzo con un pastore
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione
Anteprima

Italiano

11 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Accedi per sbloccare
MOSTRA ALTRE 21 PROVE
mostrati 24 di 45