Percorso B: La poesia delle origini

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Indica se le affermazioni su Cecco Angiolieri sono vere o false.
A: Nacque da una ricca famiglia.
B: Partecipò alla vita politica di Arezzo.
C: Morì nel 1312.
D: Restano più di cento componimenti.
E: Soggiornò a Roma.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

S'i' fosse fuoco, ardereï 'l mondo è un ________. Lo schema delle rime è il seguente:
I quartina: ________
II quartina: ________
I terzina: ________
II terzina: ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica le affermazioni riferibili alla produzione lirica di Cecco Angiolieri.
A: Lo stile rivela una cultura piuttosto limitata.
B: Ci sono pervenuti alcuni sonetti di ispirazione religiosa.
C: Molti sonetti appartengono al filone comico-realistico.
D: Alcuni sonetti si inseriscono nella tradizione di Guittone d'Arezzo.
E: Vengono ripresi alcuni sonetti di Guido Guinizzelli.
F: Si rifà alla tradizione della poesia goliardica.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserendo una numerazione progressiva, ricostruisci l'ordine in cui si presentano i contenuti nella lirica S'i' fosse fuoco, ardereï 'l mondo.

Il poeta vorrebbe
________ identificarsi con il papa e l'imperatore
________ identificarsi con le potenti forze della natura
________ veder morti il padre e la madre
________ identificarsi con Dio
________ avere donne giovani e belle
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Un brusco mutamento di tono caratterizza
A: la prima terzina
B: la seconda quartina
C: la prima quartina
D: i versi centrali
E: la seconda terzina
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo di Cecco Angiolieri è caratterizzato dall'uso della figura retorica detta ________ che consiste nella ripetizione di "________", in misura ________ nelle quattro strofe. A tale ripetizione corrisponde, nelle frasi ________, la successione dei verbi al ________, che esprimono un modello trasgressivo di vita; nell'ultima terzina, invece, si passa da congiuntivo ipotetico "S'i fosse" all'________ della realtà.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Basandoti sull'elenco che segue, completa le affermazioni (attenzione: l'elenco è eccedente).
Nel verso le zoppe e vecchie lasserei altrui è presente la figura dell'ordine delle parole detta ________.
Nei versi torrei le donne giovani e leggiadre: / le zoppe e vecchie lasserei altrui è utilizzata la coordinazione per ________.
Nel verso ché tutti' cristïani imbrigarei, il numero delle ________ si determina con la divisione del ________ segnalata da ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Con le ipotesi di violenza e di morte il poeta esprime
A: un disagio economico
B: una ribellione alla morale comune
C: le proprie posizioni politiche
D: il proprio desiderio di giustizia
E: disprezzo per il pubblico
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Cecco Angiolieri riprende motivi tipici della poesia medioevale, come l'ossimoro morte / vita e come gli elementi naturali acqua / fuoco / vento presenti, per esempio, nella lirica di Rustico Filippi.  Ma il poeta li utilizza qui a scopo informativo,  connotandoli come forze benevole e proiettandoli nelle sue ipotesi realistiche.  
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La poesia comico-realistica si rivolge a un pubblico
A: aristocratico
B: borghese
C: popolare
D: incolto
E: raffinato
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza