Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoComprensione, analisi e produzione di testiPoesia: gli autoriGiuseppe Ungaretti

Percorso D: Incontro con l'autore (Giuseppe Ungaretti)

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Indica se le affermazioni su Giuseppe Ungaretti sono vere o false.
A: La sua prima poesia fu pubblicata sulla rivista "La Voce".
B: Rientrò in Italia dal Brasile allo scoppio della Seconda guerra mondiale.
C: Ricevette il premio Nobel per la letteratura.
D: A Parigi frequentò gli esponenti delle Avanguardie.
E: Partecipò come volontario alla Prima guerra mondiale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sulla base dell'elenco che segue, riordina cronologicamente le opere di Ungaretti associando i titoli alle rispettive date.

• 1916 → ________
• 1919 → ________
• 1933 → ________
• 1947 → ________
• 1950 → ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Per ciascuna affermazione, inserisci il titolo della raccolta corrispondente.

• Riflette il "ritorno all'ordine" seguito alla stagione delle Avanguardie. → ________
• La concezione della vita è espressa dalla figura di un vecchio lupo di mare. → ________
• Passa dalla sfera individuale e storica a quella del mito. → ________
• Il tema è la ricerca della poesia, come "inesauribile segreto" da portare alla luce con la parola. → ________  
• Alla ricerca formale subentra la parola "gridata". → ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica le scelte stilistiche pertinenti alla rottura con la tradizione poetica operata da Ungaretti.
A: Abolizione di congiunzioni e preposizioni.
B: Uso della frase nominale.
C: Sintagmi spezzati dagli "a capo".
D: Uso della prima persona
E: Ricerca della parola aulica.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Basandoti sull'elenco che segue, indica i titoli delle liriche alle quali fanno riferimento le affermazioni.

• È la lirica con cui si apre la raccolta Il porto sepolto. → ________
• Il testo è accompagnato dall'indicazione del luogo e della data di composizione. → ________
• È composta da due distici. → ________
• Si conclude con un'amara constatazione della barbarie umana. → ________
• È composta da sole quattro parole. → ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella lirica In memoria, la figura di Moammed Sceab richiama quella di Ungaretti, che come l'amico
A: ha vissuto la solitudine dello sradicato.
B: è andato alla ricerca delle proprie radici.
C: è stato sepolto in Francia.
D: ha saputo ritrovare se stesso nella poesia.
E: ha vissuto la disperazione della guerra.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica le parole chiave, isolate nei versicoli della lirica In memoria.
A: Patria
B: riposa
C: vivere
D: caffè
E: vicolo
F: sempre
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo inserendo i termini pertinenti.

La lirica Solitudine non presenta un discorso compiuto ma trasmette il messaggio attraverso un procedimento ________, mettendo in rapporto termini distanti per significato (come "cielo" e "________"), tra i quali l'io lirico coglie intuitivamente un rapporto. Nella lirica Dormire il medesimo procedimento dà luogo all'espressione "camice / di ________".
In Mattina, composta da due versi ________, l'intuizione dell'io lirico viene espressa anche attraverso l'allitterazione della "m" e della "n" e la posizione ________ delle vocali iniziali e finale "i" e "o".
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione pertinente.

Il tema della lirica Stelle è
A: l'alternarsi di speranze e delusioni nella vita.
B: il riapparire del magico mondo dell'infanzia.
C: il superamento del dolore attraverso la fede.
D: la contemplazione dell'infinito.
E: il ricordo del paesaggio dell'Egitto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli errori presenti nel testo riguardante la lirica Nongridatepiù.

Il testo fa riferimento alla situazione italiana alla fine della Prima guerra mondiale, formulando un'invettiva nei confronti di coloro che si mostrano incapaci di superare l'odio di parte: ciò che si deve agli eroi del conflitto e delle successive uccisioni fra civili è ascoltare il loro grido e rispettare la loro dignità, attraverso una giusta vendetta.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza