Cogliere il tema o l'argomento principale del testo
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Testo argomentativo / Conoscere e comprendere scopo, funzione e utilità della scrittura / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Testo argomentativo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / La guerra
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / L'amore / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Le abilità linguistiche, Percorso A: La linguistica
Testo narrativo non letterario / Le caratteristiche del testo narrativo / Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B3: Atmosfere realistiche e d'ambiente
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Italo Calvino / Realistico / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Giovanni Boccaccio (vita e opere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D: Incontro con l'autore (Giuseppe Ungaretti)
Poesie sulla guerra / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Accedi per sbloccare

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D Epica romana - Unità 2. Virgilio, La sortita notturna di Eurialo e Niso
Saper distinguere autore e narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 1. Eugenio Montale, Non chiederci la parola
Riconoscere il significato dei connettivi / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Il testo narrativo letterario
Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Fantastico / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere voce narrante e punto di vista
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Testo narrativo non letterario / Testo valutativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Testo espositivo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / L'amore / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Formulare inferenze complesse / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B, Unità B5: Narrazione psicologica e di analisi
Italo Svevo / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B1-B2: Suspense e horror, detective story e spionaggio
Giallo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Riconoscere il tipo di spazio / Racconto / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Romanzo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C, Unità C1-C2: Incontro con l'autore (Primo Levi)
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Autobiografico e di formazione / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B, Unità B1-B5: I generi della narrazione
Testo espositivo / Testo argomentativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre le motivazioni di un'azione / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Poesie sui valori e le passioni civili
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 2. Elsa Morante, La moglie di Antonio
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: I temi della poesia
Testo valutativo / Testo espositivo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Racconto / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”
Anteprima

Italiano

10 esercizi
A1. Il linguaggio poetico
Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo
Anteprima