INFO

Italiano

Completa le affermazioni riguardanti la lirica Chi vedesse a Lucia un var capuzzo.

L'autore è Guido ________.
La forma metrica è quella del ________.
La lingua è il volgare ________.
L'epoca è il ________ secolo.
Il tema è ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Per ciascuno dei significati elencati, inserisci la corrispondente parola presente nel testo Chi vedesse a Lucia un var capuzzo.

carino ________
testa ________
viso ________
potrebbe ________
Germania ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'autore di Chi vedesse a Lucia un var capuzzo fu l'iniziatore della poesia cortese, ma compose anche liriche di carattere comico-realistico. Un elemento comune a questo sonetto e alla canzoneIo voglio del ver la mia donna laudare è l'elogio della bellezza della donna; ma mentre in quel caso le sue qualità portano a uno smarrimento emotivo, qui suscitano una sfrenata ilarità .
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nei versi e non se sbatte cò de serpe mozzo / come fa lo meo core spessamente è presente una figura di significato detta ________.
Le parole Magna e Franza sono legate da una figura di suono detta ________.
I versi e' non è om de qui'n terra d'Abruzzo/che non ne 'namorasse coralmente costituiscono la figura di significato detta ________.
La forma e' non è om è una costruzione ________ alla francese.
Il termine coralmente significa ________.

Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella lirica Chi vedesse a Lucia un var capuzzo il rovesciamento del modello cortese consiste nel fatto che
A: l'io lirico è femminile

B: il testo è in volgare
C: la donna è sposata
D: vi compare il nome della donna
E: l'amore coincide con la sensualità
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica i termini dialettali-regionali presenti nel testo della lirica Chi vedesse a Lucia un var capuzzo.

A: visaggio
B: lorina
C: tuzzo
D: cò
E: terra
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni riguardanti Chi vedesse a Lucia un var capuzzo sono vere o false.
A: Nel testo sono frequenti gli enjambement.
B: L'intento dell'autore è parodistico.
C: L'immagine della donna è idealizzata.
D: Nel testo si afferma che la donna è abruzzese.
E: L'io lirico esprime un sentimento di sofferenza.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica i versi in cui sono presenti inversioni sintattiche.


A: come fa lo meo core spessamente
B: e non se sbatte cò de serpe mozzo
C: a bagiargli la bocca e 'l bel visaggio
D: in cò tenere, e come li sta gente
E: ch'esto fatto poria portar dannaggio
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verso Ma pentomi, però che m'ho pensato
A: presenta un mutamento di registro
B: smentisce il desiderio sessuale
C: imita il modello provenzale
D: dichiara un ripensamento
E: esprime un rimorso di coscienza
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica le possibili interpretazioni dell'ultimo verso della lirica, ch'altrui despiaceria forse non poco.

A: perché forse dispiacerebbe a tutti gli altri
B: perché forse non piacerebbe al marito
C: poiché forse dispiacerebbe alla donna
D: poiché forse non piacerebbe al poeta
E: perché forse piacerebbe a pochi
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza