Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoLe caratteristiche degli esseri viventiLa cellula è l'unità di base della vitaLa teoria cellulare

Capitolo 1. Siamo esseri viventi

21 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Le caratteristiche dei viventi
Tutti gli esseri viventi
A: sono in grado di riprodursi
B: contengono tessuti, organi e apparati
C: producono autonomamente nutrienti
D: sono formati da molte cellule
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il metodo scientifico
Il metodo scientifico
A: richiede sempre l'uso del microscopio
B: si basa su osservazione, formulazione di un'ipotesi e verifica sperimentale
C: porta sempre alla verifica dell'ipotesi che è stata formulata
D: si basa su osservazione, formulazione di una teoria e verifica sperimentale
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'unità di base della vita è la cellula
La cellula
A: è una molecola complessa
B: non è in grado di riprodursi da sola
C: contiene informazioni genetiche
D: è isolata rispetto all'ambiente esterno
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il genoma
Il genoma
A: è l'insieme delle proteine cellulari
B: si trova sempre nel nucleo cellulare
C: interviene direttamente nei processi biologici
D: comprende le molecole di DNA
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo stomaco
Lo stomaco è un esempio di
A: tessuto
B: organo
C: sistema
D: apparato
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli organismi
Un organismo che preleva i nutrienti dall'ambiente si definisce
A: autotrofo
B: procariote
C: eucariote
D: eterotrofo
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I tessuti
Un tessuto è un gruppo di cellule che
A: svolgono funzioni diverse e collaborano insieme
B: si trovano nella stessa parte del corpo
C: non sono specializzate, ma collaborano insieme
D: hanno struttura simile e svolgono la stessa funzione
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Organismi autotrofi ed eterotrofi
Un autotrofo
A: si procura da solo il cibo
B: trasforma la luce in nutrienti
C: non ha bisogno di materie prime
D: usa la luce come fonte di energia
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli ecosistemi
Una comunità è l'insieme
A: degli individui della stessa specie che vivono in una determinata zona
B: delle interazioni tra gli organismi che vivono in una data zona e il loro ambiente
C: delle popolazioni di specie diverse che vivono in una determinata zona
D: dei produttori primari di un ecosistema
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I virus
Un virus è
A: un essere vivente più semplice di un batterio
B: un'entità che instaura una simbiosi mutualistica con le cellule ospiti
C: un'entità capace di riproduzione autonoma, ma che vive come parassita delle cellule
D: un parassita obbligato delle cellule, che può riprodursi solo al loro interno
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'habitat e la nicchia ecologica
L'ambiente in cui vive una comunità biologica è chiamato ________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'habitat e la nicchia ecologica
Tra due specie che occupano la stessa nicchia ecologica si instaura una ________ interspecifica. Questo può accadere, per esempio, quando l'introduzione di una specie ________ turba l'equilibrio dell'ecosistema.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le interazioni tra specie
La stretta associazione tra due organismi di specie diverse è detta ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La simbiosi
Nella simbiosi ________ i due organismi simbionti possono vivere anche in modo indipendente.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il DNA
Il DNA è una biomolecola molto importante perché contiene le informazioni ________ necessarie alla vita e alla ________ della cellula.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il DNA
Nelle cellule ________ il DNA è contenuto nel ________, mentre in quelle ________ si trova disperso nel citoplasma.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La cellula eucariotica
Il nucleo è delimitato da una ________ membrana.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La cellula
Le informazioni contenute nel DNA devono essere trasferite ai ________, che le usano per sintetizzare le ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La cellula
Oltre al nucleo, le cellule ________ possiedono anche altri ________, compartimenti in cui si svolgono specifiche funzioni cellulari.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La riproduzione
Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?
A: la generazione spontanea non si è mai verificata sulla Terra
B: gli organismi unicellulari si formano per generazione spontanea
C: gli organismi pluricellulari si riproducono solo per via sessuata
D: tutti gli organismi sono generati da altri organismi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli animali
Che cosa sono gli animali?
A: il terzo dominio dei viventi, oltre a quelli dei batteri e degli archei
B: organismi eucarioti eterotrofi, tutti pluricellulari, che si nutrono di altri organismi
C: organismi pluricellulari eterotrofi che assorbono materia organica digerita all'esterno del corpo
D: organismi eucarioti eterotrofi, unicellulari o pluricellulari, che ingeriscono altri organismi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza