Capitolo 1. Che cos’è la microbiologia

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Che cos'è la microbiologia
Gli organismi sono detti produttori o consumatori in ambito
A: ecologico
B: immunologico
C: microbiologico
D: epidemiologico
E: infettivologico
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
Le zoonosi riguardano
A: le logiche di classificazione dei microrganismi
B: le tecniche di individuazione di un agente patogeno
C: le malattie degli animali che si trasmettono all'uomo
D: gli ambiti di applicazione delle biotecnologie
E: le aree di attenzione di un laboratorio
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
L'attività metabolica dei microrganismi nelle biotecnologie alimentari è sfruttata per
A: attivare processi di demolizione della materia organica
B: esaltare i colori degli alimenti
C: conferire caratteristiche organolettiche agli alimenti
D: produrre terreni di coltura
E: ridurre i costi di produzione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
In ambito ambientale i microrganismi possono essere impiegati per
A: il controllo della diffusione delle malattie
B: il biorisanamento
C: la conservazione dei cibi
D: lo studio della crescita batterica
E: gli studi di immunologia
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
L'Età d'oro della microbiologia vide tra gli scienziati più importanti
A: Antoni van Leeuwenhoek
B: Robert Hooke
C: Edward Jenner
D: Robert Koch
E: Nicolas Appert
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
Francesco Redi, attraverso i suoi esperimenti, dimostrò
A: la generazione spontanea della vita
B: che le rane scaturivano direttamente dal terreno umido
C: che le larve di mosche si potevano sviluppare spontaneamente dalla carne esposta all'aria
D: che le larve potevano svilupparsi soltanto da larve di altre mosche
E: che la carne putrida produceva le mosche
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
Le attività fermentative microbiche NON permettono di produrre
A: yogurt
B: insaccati
C: pane
D: vino
E: birra
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
Una delle caratteristiche più apprezzate negli organismi modello è
A: la dimensione ridotta
B: l'adattabilità a diversi terreni di coltura
C: la velocità di riproduzione
D: la capacità di sopravvivere per diversi anni
E: la somiglianza all'essere umano
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
La popolazione microbica del terreno si può studiare mediante
A: la colonna di Fleming
B: la colonna di Winogradsky
C: un esperimento virologico
D: l'esperimento di Ivanoxskij
E: il prelievo del DNA dei microrganismi
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cos'è la microbiologia
I postulati di Koch stabiliscono
A: i passaggi da seguire per produrre un vaccino
B: le modalità per riconoscere i microrganismi patogeni
C: i criteri per debellare un'infezione virale
D: i criteri per provare un rapporto di causa-effetto tra microrganismo e malattia
E: gli ambiti nei quali si possono applicare le biotecnologie microbiche
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza