Filtri

Biologia

La molecola di DNA
Nella molecola di DNA
A: i due filamenti sono appaiati, cioè uniti da legami covalenti.
B: i gruppi fosfato e le basi azotate costituiscono lo scheletro dei filamenti.
C: le informazioni sono contenute nella sequenza delle basi azotate.
D: lo scheletro di un filamento è complementare rispetto all'altro.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La replicazione del DNA
La replicazione del DNA è semiconservativa perché
A: si ottengono due molecole identiche di DNA.
B: ognuno dei due filamenti della molecola di DNA funziona da stampo per la sintesi di un nuovo filamento.
C: si ottengono due doppie eliche: quella composta dai due filamenti stampo riappaiati e quella neoformata.
D: si formano due doppie eliche che rimangono appaiate.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La DNA polimerasi
L'enzima DNA polimerasi
A: apre la doppia elica e separa i due filamenti del DNA.
B: appaia i nuovi nucleotidi a quelli dei due filamenti.
C: sintetizza i nucleotidi necessari per costruire i nuovi filamenti.
D: unisce i nucleotidi dei nuovi filamenti a livello dello scheletro zucchero-fosfato.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La trascrizione
Durante la trascrizione l'RNA messaggero
A: arriva dal citoplasma e copia il DNA.
B: è sintetizzato sul filamento stampo grazie all'RNA polimerasi.
C: si unisce al promotore e forma una copia di un gene.
D: usa il codice genetico per costruire una proteina.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il gene
Un gene è
A: la sequenza di basi azotate di un filamento di DNA.
B: il codice a triplette necessario per costruire le proteine.
C: la sequenza di basi azotate del mRNA.
D: un tratto di DNA che codifica una catena polipeptidica.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il codice genetico
Il codice genetico
A: stabilisce la corrispondenza tra codoni di mRNA e amminoacidi.
B: è una tripletta di basi che corrisponde a un amminoacido.
C: è l'insieme dei geni presenti sul DNA.
D: stabilisce la corrispondenza tra codoni di DNA e di mRNA.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il tRNA
La funzione del tRNA è
A: costruire la catena polipeptidica sui ribosomi.
B: sintetizzare gli amminoacidi necessari per costruire le proteine.
C: posizionare l'amminoacido corretto su ciascun codone del mRNA.
D: trascrivere i geni sui ribosomi.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La traduzione
Durante la traduzione
A: il tRNA che trasporta l'amminoacido Trp si lega al codone di inizio.
B: ogni amminoacido si lega direttamente al codone sull'mRNA.
C: l'mRNA viene degradato quando un amminoacido si aggiunge alla catena polipeptidica.
D: la sintesi proteica si arresta quando il ribosoma arriva al codone UAG.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli enzimi di restrizione
Gli enzimi di restrizione
A: tagliano la doppia elica di DNA in punti precisi.
B: incollano frammenti di DNA di origine diversa saldandoli insieme.
C: tagliano la doppia elica di DNA in modo casuale.
D: producono molte copie identiche di un frammento di DNA.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La clonazione
La clonazione è la creazione di
A: un organismo geneticamente modificato.
B: una copia di un singolo gene.
C: una copia di un singolo organismo.
D: un nuovo genotipo.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La replicazione del DNA
1. La replicazione ________ del DNA inizia con la fase di apertura, in cui la doppia elica si ________ e si apre a causa della rottura dei legami ________ tra le basi azotate.
2. Nella fase di sintesi, nuovi nucleotidi si appaiano e sono saldati insieme dall'enzima ________.
3. Terminata la replicazione, le due doppie eliche si allontanano e si ________ nuovamente.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'azione dell'RNA polimerasi
1. Durante la ________ l'enzima RNA polimerasi sintetizza un filamento di RNA detto ________ complementare al ________.
2. Il filamento di RNA appena sintetizzato è detto ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La maturazione del trascritto primario
Negli organismi ________, prima della ________, il trascritto primario va incontro a un processo di maturazione.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il codice genetico
Che cos'è il codice genetico?
A: la sequenza di basi azotate presente su una molecola di DNA.
B: l'insieme di tutti i geni presenti in un organismo.
C: un codice che fa corrispondere una tripletta di nucleotidi del DNA a un amminoacido di una catena polipeptidica.
D: la relazione che esiste tra gli amminoacidi e le catene polipeptidiche.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I codoni
Quale tra le seguenti affermazioni sui codoni è errata?
A: Ogni codone specifica un solo amminoacido.
B: Un codone può specificare più amminoacidi.
C: A ogni codone corrisponde un anticodone su un tRNA.
D: Un amminoacido può corrispondere a più codoni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I virus
Quale affermazione riguardante i virus è errata?
A: I virus sono costituiti da acido nucleico rivestito da un capside proteico.
B: Il genoma virale può essere formato da RNA o DNA.
C: I virus sono forme di vita simili ai batteri.
D: I virus si riproducono solo nelle cellule.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza