Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'evoluzione e l'origine delle specieLe teorie sulla storia della vitaL'origine della vita

Capitolo 1. Origine ed evoluzione della vita

16 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

Evoluzione chimica
IL concetto di "evoluzione chimica" venne formulato er la prima volta da
A: Robert Hooke.
B: Matthias J. Schleiden.
C: Stanley Miller.
D: Aleksandr I. Oparin.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Stanley Miller
Con il suo esperimento Stanley Miller dimostrò che
A: in particolari condizioni ambientali possono formarsi molecole organiche.
B: le cellule potevano esistere anche prive di materiale genetico.
C: se le condizioni ambientali sono favorevoli possono formarsi semplici cellule.
D: nel brodo primordiale erano presenti semplici cellule autotrofe e non eterotrofe.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Teoria cellulare
Non è parte della teoria cellulare il concetto che evidenzia che
A: tutti gli esseri viventi sono costituiti da una o più cellule
B: tutte le cellule si originano da altre cellule.
C: le cellule vegetali si sono affermate grazie alla luce del Sole.
D: tutte le cellule contengono informazioni ereditarie.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Mitocondri e cloroplasti
Un interessante aspetto sull'origine delle cellule è che i mitocondri e i cloroplasti
A: contengono entrambi tracce di materiale genetico
B: sono entrambi presenti in tutte le cellule eucariotiche.
C: sono presenti solo nelle cellule eterotrofe.
D: svolgono importanti funzioni cellulari.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I procarioti
Gli organismi procarioti
A: non sono organismi viventi autonomi.
B: hanno svariate strutture cellulari complesse.
C: non possiedono materiale genetico.
D: non possiedono un nucleo ben definito.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le caratteristiche della vita
- Gli organismi in grado di sintetizzare le molecole organiche che li costituiscono sono detti ________

-Gli organismi costituiti da cellule che conservano un altro grado di autonomia funzionale sono chiamati ________

-La distanza minima che deve sussistere tra due oggetti affinché questi possano essere percepiti come effettivamente separati è detta ________

-Gli organismi che dipendono da fonti esterne di molecole organiche sono detti ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'era mesozoica
Durante l'era mesozoica
A: si ha un enorme diffusione delle piante con i fiori.
B: i primi anfibi colonizzano le terre emerse.
C: la vita è ancora limitata all'ambiente acquatico.
D: incominciano a diffondersi i primi mammiferi.
E: la vegetazione sulla terraferma è costituita soprattutto da conifere.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I pianeti
1) Sole
2) ________
3) ________
4) ________
5) ________
6) ________
7) ________
8) ________
9) ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Organismi chemiosintetici
Una caratteristica che non appartiene agli organismi chemiosintetici è il fatto di essere
A: costituiti da una sola cellula.
B: autotrofi.
C: dipendenti dall'assunzione di sostanze organiche esterne.
D: in grado di produrre sostanze complesse.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Teoria endosimbiontica
Secondo la teoria endosimbiontica
A: i primi procarioti sarebbero entrati in simbiosi reciproca, uno all'interno dell'altro.
B: la cellula più grande avrebbe sfruttato una cellula più piccola.
C: il procariote più piccolo sarebbe diventato il nucleo cellulare.
D: la cellula più piccola avrebbe fornito energia e molecole organiche a quella più grande.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Ha membrana nucleare, cloroplasti e mitocondri.
B: È autotrofa, ma incapace di svolgere la fotosintesi.
C: Sono batteri, ma non pericolosi per l'uomo.
D: È eterotrofa e il suo materiale genetico è circondato da una membrana nucleare.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La teoria di Rudolf Virchow
L'aspetto essenziale ma non spiegato dalla teoria di Rudolf Virchow riguardava
A: l'origine della prima cellula.
B: come potessero riprodursi gli organismi vegetali.
C: come potessero riprodursi gli organismi animali.
D: dove fossero realmente presenti le cellule.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I procarioti
Quali aspetti caratterizzano i procarioti?
A: Non possiedono materiale ereditario.
B: Effettuano la fotosintesi.
C: Non sono veri organismi viventi.
D: Sono privi di un nucleo ben definito.
E: Hanno strutture cellulari relativamente semplici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Microscopi
- Alcuni microscopi ________ non sono collegati all'elettricità, ma hanno uno specchio in grado di concentrare i raggi luminosi.

- Per osservare la membrana nucleare di una cellula è opportuno utilizzare il microscopio elettronico ________

- Per osservare l'ingrandimento dei sottili peli che rendono vellutate le pesche si possono utilizzare i microscopi ________

- Il microscopio ________ è quello con maggiore potere di risoluzione.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Teoria endosimbiontica
Secondo la teoria proposta dalla genetista Margulis, ossia la teoria ________, le cellule ________ si sono originate in seguito al rapporto di simbiosi instaurato tra cellule più ________ e primitive forme di vita ________ di nucleo simili ai batteri. Alcune di queste forme di vita si trasformarono all'interno delle altre cellule in ________ in grado di utilizzare l'energia solare per svolgere la fotosintesi.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: La vita ha potuto avere origine dal fatto che l'atmosfera primitiva conteneva ossigeno libero.
B: Gli eucarioti hanno cellule nucleate, mentre i procarioti sono cellule più piccole e sprovviste di un nucleo circondato da membrana.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza