5. L’ereditarietà, il polimorfismo, le interfacce grafiche

10 esercizi
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Informatica

Perché l'ereditarietà permette di scrivere codici più sintetici?
A: perché rende superfluo creare molte classi
B: perché rende superfluo scrivere nel codice attributi e metodi ereditati
C: perché rende superfluo creare attributi e metodi nuovi
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Informatica

Rispetto alla superclasse, una sottoclasse ha:
A: un numero pari o maggiore di metodi
B: un numero pari o minore di metodi
C: sempre lo stesso numero di metodi
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Informatica

A: Da una sottoclasse in Python possono derivare altre sottoclassi.
B: Una sottoclasse deve avere lo stesso nome della superclasse.
C: Da una sottoclasse non si possono creare oggetti.
Vero o falso
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Informatica

Un esempio di polimorfismo è:
A: l'overloading
B: l'overriding
C: l'overbooking
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Informatica

Un metodo astratto di Python:
A: non ha intestazione
B: non ha definizione
C: non ha né intestazione né definizione
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Informatica

La creazione di una gerarchia di sottoclassi è un processo di:
A: astrazione
B: complicazione
C: specializzazione
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Informatica

Le prime interfacce grafiche sono state introdotte:
A: negli anni Ottanta
B: negli anni Novanta
C: negli anni Duemila
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Informatica

In Python gli elementi di un'interfaccia grafica corrispondono a:
A: metodi di Tkinter
B: moduli di Tkinter
C: classi di Tkinter
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Informatica

In una GUI si chiamano ________ gli elementi contenitore e ________ gli elementi contenuti al loro interno.
Dal posizionamento dei widget nei frame dipende la ________ di un'interfaccia.
Completamento chiuso
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Informatica

La programmazione a eventi deve gestire:
A: gli errori di esecuzione del programma
B: gli errori di input degli utenti
C: le interazioni tra utenti e programma
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