Capitolo 5. Dalla genetica dei microbi alle biotecnologie

16 esercizi
SVOLGI
Filtri

Chimica

I batteri
I batteri
A: hanno un nucleo contenente diversi plasmidi.
B: non si riproducono molto velocemente.
C: hanno un unico cromosoma e alcuni plasmidi.
D: sono classificati in base alla loro struttura interna.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

L'efficacia della penicillina
Un'efficacia sempre più ridotta della penicillina nella cura delle malattie potrebbe essere dovuta
A: a modificazioni del rivestimento dei batteri che ne aumentano la permeabilità.
B: a una minore disponibilità di fagi che agiscono da vettori.
C: a una serie di mutazioni del fattore F integrato nel cromosoma batterico.
D: al diffondersi di un maggior numero di batteri contenenti il plasmide R.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Lo scambio di materiale genico tra batteri
Associa ogni processo alla la sua corretta definizione.

- ________: acquisizione di un frammento di DNA preso dal liquido circostante.

- ________: trasferimento di geni mediante l'infezione di un fago.

- ________: passaggio di materiale genetico attraverso ponti citoplasmatici.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

La clonazione del DNA
Per clonare un gene umano si può tagliare il DNA di un plasmide virale e di una cellula umana utilizzando enzimi di restrizione diversi. Si mescolano poi le molecole di DNA e le rispettive estremità adesive si staccheranno grazie all'azione dell'enzima DNA ligasi; a questo punto il gene umano e il plasmide saranno integrati. Grazie a ripetute riproduzioni del batterio contenente il plasmide ricombinante, si otterranno copie singole del gene umano in quanto esso si riprodurrà insieme all'organismo ospite.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

La PCR
Nel ciclo della PCR l'alta temperatura serve per
A: attivare la DNA polimerasi del batterio Thermus aquaticus.
B: denaturare la molecola di DNA all'inizio del processo.
C: appaiare il gene di interesse con il relativo primer.
D: consentire la rapida inattivazione del gene selezionato.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il ciclo litico
Il ciclo litico di un'infezione virale
A: si verifica ogni volta che il batterio si riproduce.
B: in genere porta alla lisi della cellula ospite.
C: causa l'inserimento del DNA virale nel cromosoma batterico.
D: Disattiva i geni virali una volta penetrati nell'ospite.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il DNA ricombinante
Per DNA ricombinante si intende
A: una molecola di DNA che è andata incontro al processo di crossing-over.
B: una molecola di DNA sintetizzata completamente in modo artificiale.
C: la sostituzione di un gene eucariote danneggiato con un gene sano.
D: una molecola di DNA che contiene tratti provenienti da una cellula diversa.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I plasmidi
I plasmidi
A: sono piccole molecole di DNA extracromosomico delle cellule eucariote.
B: contengono DNA che può non essere integrato nei cromosomi batterici.
C: hanno un DNA a filamento doppio che non è in grado di auto-duplicarsi.
D: possono passare da una cellula all'altra con la coniugazione.
E: sono una sorta di cromosomi incapaci di replicarsi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I pili sessuali
Mediante i pili sessuali un batterio può
A: passare sostanze nutritive fondamentali a un altro batterio.
B: trasferire parte del proprio DNA a una cellula ricevente.
C: scambiare materiale genetico grazie alla coniugazione.
D: ricevere nuovi plasmidi da una cellula donatrice.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Gli enzimi di restrizione
Gli enzimi di restrizione sono particolari molecole ________ in grado di ________ una molecola di DNA; sono utilizzati dai ________ come difesa contro l'ingresso di DNA estraneo. Ogni enzima riconosce specifiche sequenze e può generare estremità ________, formate da pochi nucleotidi che possono riappaiarsi con una sequenza complementare.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il clonaggio del gene per l'insulina
Qual è un vantaggio derivato dalla possibilità di clonare il gene per l'insulina umana?
A: La sequenza dell'insulina umana è molto più variabile e complessa di quella di altri organismi.
B: Le molecole di insulina prelevate da animali tendevano a denaturarsi rapidamente.
C: L'insulina umana provoca fenomeni allergici inferiori a quanto accade con l'insulina animale.
D: L'uso dell'insulina umana favorisce la progressiva guarigione dei pazienti affetti da diabete.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La coniugazione batterica
Se un microbiologo analizza il DNA di due E. coli prima e dopo una coniugazione batterica può notare che
A: ambedue le cellule hanno perso alcuni geni e ne hanno acquisiti altri.
B: ambedue le cellule hanno acquisito alcuni geni senza però perderne nessuno.
C: una cellula ha perso alcuni geni che sono stati inseriti nelle particelle virali.
D: una cellula ha acquisito alcuni geni che si sono aggiunti al patrimonio genetico.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il knockout genico
La tecnica del knockout genico prevede che
A: si attivi uno specifico gene per comprenderne l'effetto.
B: si disattivi uno specifico gene per comprenderne l'effetto.
C: si utilizzino particolari vettori virali per disattivare un gene.
D: si usino cavie adulte nelle quali sono inattivati specifici geni.
E: si impianti la cellula modificata nella blastocisti della cavia da studiare.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Virus e batteri
Indica se le seguenti affermazioni su virus e batteri sono vere oppure false.
A: Alcuni fagi possono infettare i batteri, diventare profagi e modificare le proteine prodotte dagli ospiti.
B: La resistenza agli antibiotici di molti ceppi di batteri patogeni è dovuta a una mutazione che porta all'eliminazione dei plasmidi R.
C: I retrovirus vengono chiamati così perché, quando infettano una cellula ospite, possono indurre la sintesi di DNA a partire dal proprio RNA.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Le biotecnologie
Una volta ottenuti i ________ ricombinanti, occorre fare in modo che tali ________  vengano introdotti all'interno dei batteri che fungono da incubatori. È necessario poi verificare se il materiale genetico extranucleare sia effettivamente entrato nei batteri: per fare ciò si introducono con esso dei geni che li rendono ________ a un dato antibiotico. Facendo crescere i batteri in un terreno di coltura in cui è ________ tale antibiotico, l'acquisizione dei plasmidi è certa solo se le cellule sopravvivono.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La trasduzione e la coniugazione
Indica se le seguenti affermazioni si riferiscono al processo di trasduzione, a quello di coniugazione o a nessuno dei due processi.
A: Può essere favorito dal ciclo lisogeno di un fago.
B: Non prevede il passaggio di acido nucleico da una cellula batterica a un'altra.
C: È necessario un vettore di origine virale.
D: È presente materiale genetico capace di replicarsi indipendentemente dalla riproduzione cellulare.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza