Capitolo 2 – La narrazione sentimentale.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La narrazione sentimentale.
Si definisce sentimentale un genere di narrativa che pone al centro la rappresentazione e l'analisi dei ________ dei personaggi. Si tratta dunque di una forma di narrazione che, rispetto agli avvenimenti di una storia, cioè rispetto a ciò che accade al di fuori dell'________, riserva ampio spazio e attenzione alle ________ e ai sentimenti che gli accadimenti esterni suscitano nell'________ dei personaggi.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come riconoscere il racconto sentimentale.
La narrativa sentimentale presenta come tratti peculiari:
■■ la netta prevalenza dei motivi ________ sugli altri aspetti della narrazione: dei personaggi vengono riferiti ________, le fantasie, i dubbi, i desideri, tutti i vari moti ________;
■■ il punto di vista ________ come elemento predominante: anche gli eventi e gli ambienti sono presentati in una prospettiva ________;
■■ la presenza di tecniche narrative che permettono al lettore di conoscere ________ dei personaggi.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Tecniche di presentazione di un personaggio.
Quando uno scrittore introduce un personaggio, può utilizzare tecniche diverse. Le più ricorrenti sono:
■■ ________: il narratore introduce il personaggio fornendone una descrizione esauriente. Per far questo la maggior parte delle volte viene interrotta ________;
■■ ________: il personaggio viene presentato da un altro o da altri personaggi secondo il suo/loro punto di vista. Questa tecnica chiede al lettore un impegno interpretativo perché deve verificare ________;
■■ ________: il personaggio viene presentato mentre agisce o parla, senza una vera e propria descrizione delle sue caratteristiche, che il lettore deve dunque ricostruire da sé.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gerard Génette.
Per classificare i possibili punti di vista presenti in una narrazione, uno studioso francese, Gerard Génette, ha introdotto il concetto di …
A: Focalizzazione.
B: Fulcro.
C: Narrazione intima.
D: Punto di vista.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'analisi dell'animo umano in letteratura.
L'esplorazione dell'animo umano è fin dai tempi più antichi uno dei grandi interessi della letteratura. Già la poesia ________, deputata alla narrazione di gesta eroiche, si preoccupava di restituire i sentimenti di alcuni grandi personaggi: basti pensare che nel nome dell'ira di ________ si apre l'Iliade; l'amore coniugale è uno dei temi dell'episodio di Ettore e ________ e un altro celeberrimo passo esprime il dolore di Achille per la morte dell'amico ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le tecniche narrative in "Eveline" di James Joyce.
Il racconto presenta una costruzione singolare attraverso un continuo alternarsi di punti di vista e diverse focalizzazioni: quella prevalente è senza dubbio la focalizzazione esterna, laddove eventi e situazioni sono narrati dalla prospettiva della protagonista. Il brano si apre con un narratore interno che presenta il personaggio di Eveline alla finestra, per cui si ha un'iniziale focalizzazione piena. Dopo poche righe, a partire dalla frase "Eppure parevan bei tempi quelli!", con il passaggio al punto di vista di Eveline, subentra una focalizzazione esterna.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

«Cinque anni fa feci un viaggio in Corsica. Quest'isola selvaggia è per noi più sconosciuta e più lontana dell'America, sebbene, qualche volta come oggi, la si possa vedere dalle coste della Francia». A quale racconto appartiene questo passo?
A: La lezione di canto.
B: La felicità.
C: Titanio.
D: Le parole.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ian McEwan – Il prepotente.
La descrizione iniziale di Barry Tamerlane unisce la caratterizzazione fisica e quella psicologica, entrambe costruite su una serie di negazioni:
Barry non ha l'aria da prepotente, perciò sembra un bravo bambino (c. ________);
non è sporco (c. ________),
non ha la faccia brutta (c. ________),
non ha lo sguardo truce (c. ________),
non ha le croste sulle dita (c. ________)
e non è né grosso né piccolo (c. ________).
Non gira armato, quindi non ha paura di essere aggredito (c. ________).
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Storia di una gallina.
In Storia di una Gallina, la storia è raccontata da …
A: Un narratore che parla in prima persona.
B: Diversi narratori che parlano in prima persona.
C: Da un narratore che parla in terza persona.
D: Da nessuno.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il protagonista de "Le parole".
Il nome del protagonista del racconti, tra cui Le parole, di Raffaele La Capria.
A: Tonino.
B: Pasqualino.
C: Nino.
D: Francesco.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza