5. L'ereditarieta' e il polimorfismo

10 esercizi
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Informatica

Perché l'ereditarietà permette di scrivere codici più sintetici?
A: Perché rende superfluo creare molte classi.
B: Perché rende superfluo scrivere nel codice attributi e metodi ereditati.
C: Perché rende superfluo creare attributi e metodi  nuovi.
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Informatica

Rispetto alla superclasse, una sottoclasse ha:
A: un numero pari o maggiore di metodi.
B: un numero pari o minore di metodi.
C: sempre lo stesso numero di metodi.
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Informatica

A: Una superclasse va dichiarata prima della funzione main, una sottoclasse dentro la funzione main.
B: Da una sottoclasse è possibile derivare altre sottoclassi.
C: Una sottoclasse deve sempre avere lo stesso nome della superclasse.
Vero o falso
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Informatica

Un metodo private di una superclasse è accessibile direttamente da una sottoclasse:
A: soltanto se questa è dichiarata public.
B: soltanto se questa è a sua volta private.
C: in nessun caso.
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Informatica

Un esempio di polimorfismo è:
A: l'overloading.
B: l'overriding.
C: l'overbooking.
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Informatica

Un metodo virtuale puro si riconosce perché:
A: non ha un prototipo.
B: non ha una definizione.
C: non ha né prototipo né definizione.
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Informatica

La Standard Template ________ o STL del C++ permette di trattare i dati ________dal loro tipo.
Completamento chiuso
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Informatica

Quali tipi di contenitori sono presenti nella STL del C++?
A: Iterativi e associativi.
B: Sequenziali e iterativi.
C: Sequenziali e associativi.
Scelta multipla
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Informatica

Quando si usa la classe vector un vettore può essere ________, cioè può cambiare ________ nel corso dell'elaborazione.
Completamento chiuso
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Informatica

Per usare le funzioni algoritmiche della STL del C++ si deve scrivere nell'header del codice:
A: #include <STL>
B: #include <algorithm>
C: #include <function>
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