Capitolo 8. Ecologia, ambiente e sostenibilità

14 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

I detritivori
I detritivori sono organismi
A: fondamentali nel riciclaggio degli elementi chimici presenti negli organismi viventi.
B: che vivono tutti sul suolo e decompongono le sostanze organiche solo degli organismi morti.
C: classificati in base alla loro produzione primaria di uno specifico ecosistema.
D: che non consumano energia, ma ne producono mediante la fotosintesi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I biomi
I biomi sono
A: aree della Terra in cui vivono piante rare.
B: ambienti caratterizzati da particolari tipi di vegetazione dominante.
C: comunità di esseri viventi tra loro molto simili a causa di climi analoghi.
D: organismi che vivono solo in climi temperati.
E: comunità di piante che occupano, ognuna, uno specifico continente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'effetto serra
Le cause dell'effetto serra sono
A: l'accumulo di rifiuti industriali che inquinano i campi e le acque.
B: l'aumento di gas che si accumulano nella parte alta dell'atmosfera.
C: la presenza nell'aria di sostanze inquinanti che provoca la morte degli organismi eterotrofi.
D: l'aumento delle piante tropicali prodotto dal riscaldamento globale.
E: l'aumento di produzione di CO2.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Livelli trofici
a. gli animali che si nutrono di piante sono ________.

b. i funghi e i batteri vengono considerati organismi ________.

c. gli organismi che fanno la fotosintesi sono i ________.

d. il livello trofico in cui avviene il riciclaggio delle sostanze è quello dei ________.

e. gli animali che si nutrono di animali sono ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Funzioni degli elementi chimici nei cicli biogeochimici
A: Forma lo scheletro delle biomolecole ed è presente nei depositi di combustibili fossili
B: Si trova nell'atmosfera e viene fissato da specifici batteri
C: Si trova nelle rocce sedimentarie, mentre nei viventi è presente anche nel DNA
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Caratteristiche dei biomi
1. ha alberi che perdono le foglie per le differenze climatiche stagionali: ________

2. prevalgono le conifere sempreverdi; gli inverni sono molto rigidi: ________

3. prevalgono le piante erbacee; sul suo suolo c'è il permafrost: ________

4. ha sia alberi di latifoglie sia conifere: ________

5. si trova a 30° Sud e Nord di latitudine, nel centro dei continenti: ________

6. ha distese erbose e alberi sparsi; alterna stagioni secche e umide: ________

7. è presente nelle aree interne dei continenti; possiede vegetazione erbosa: ________

8. prevalgono le conifere; gli inverni sono umidi e le estati secche: ________

9. ha durata del giorno e temperatura costanti: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ciclo geologico
Tra le componenti geologiche di un ciclo vi sono ________ costituita dai gas, la ________ della Terra e la superficie delle ________ che ricoprono circa 3/4 della superficie terrestre; tra le componenti biologiche vi sono gli organismi che si trovano a differenti livelli ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il carbonio
Le forti piogge o il disboscamento possono ridurre la quantità di fosforo o di azoto presente in un determinato ecosistema, mentre la quantità di carbonio difficilmente costituisce un problema, dal momento che
A: fosforo e azoto vengono presi dal suolo, mentre il carbonio viene prelevato dall'atmosfera.
B: gli organismi non necessitano di grandi quantità di carbonio.
C: alle piante sono necessari solo acqua e luce solare per poter sintetizzare il proprio carbonio.
D: i batteri simbiotici aiutano le piante a catturare carbonio
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Rete alimentare
Una rete alimentare, a differenza di una catena alimentare,
A: è il passaggio di energia da un organismo a un altro senza dispersione di energia.
B: è costituita dal susseguirsi di più livelli trofici.
C: rappresenta in modo più realistico i rapporti trofici tra i diversi organismi di un ecosistema
D: è costituita da molte specie diverse e inizia con i produttori e termina con i detritivori.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I fertilizzanti
L'impiego massiccio di fertilizzanti in agricoltura
A: ha contribuito ad alterare i cicli dell'azoto e del fosforo.
B: è causa di inquinamento dei suoli e delle acque.
C: ha permesso di aumentare le rese dei raccolti.
D: non contribuisce all'accumulo di gas serra in atmosfera.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Sviluppo sostenibile
È un processo indispensabilie per il mantenimento di uno sviluppo sostenibile
A: regolamentare la pesca in modo da non far prevalere lo sviluppo di alcune specie su altre.
B: agire non solo a livello ambientale, ma anche a livello sociale.
C: far applicare gli obiettivi dell'agenda 2030 solo a tutte le nazioni industrializzate.
D: impedire che la deforestazione possa provocare ulteriori estinzioni di specie sia animali sia vegetali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Carbonio
Gran parte del carbonio presente sul nostro pianeta si trova sotto forma organica nell'atmosfera terrestre e disciolto negli oceani. Un'esigua parte di questo carbonio viene utilizzata da molti organismi eterotrofi per sintetizzare biomolecole quali gli zuccheri e i grassi, che avranno nelle cellule funzioni sia strutturali sia energetiche. Il CO2 che si forma durante i processi catabolici verrà ingoblato come prodotto di rifiuto e tornerà a far parte dell'atmosfera o degli oceani.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: È la zona più popolata, con piante ancorate al fondo e diversi animali.
B: Non vi abitano organismi vegetali, ma sono presenti vermi, larve e decompositori.
C: Serpenti d'acqua e aironi possono mangiare piccoli pesci e diversi anfibi come le rane.
D: È la zona con maggiore sviluppo di alghe ma con assenza di organismi animali.
E: Si estende fino a dove giunge la luce, ed è abitata da trote, lucci e alghe unicellulari.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'energia del Sole
A: Due punti posti alla stessa latitudine, ma su due emisferi diversi, hanno sempre la stessa inclinazione dei raggi solari.
B: La temperatura di una zona è più elevata se i raggi solari irradiano una superficie vasta.
C: Se l'angolo di incidenza dei raggi solari sulla Terra è vicino ai 90°, la zona si troverà in prossimità dell'Equatore.
D: Procedendo dai poli verso l'Equatore, i raggi solari coprono una superficie sempre minore.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza