Modulo 3

1 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze naturali

FASI DI UN PROGETTO

1. Individua e descrive le ragioni teoriche e pratiche che motivano e giustificano l'azione progettuale.

2. Individua e descrive le finalità che ci si propone di raggiungere: si tratta degli scopi che riguardano l'Istituzione (l'ospedale, l'ente, la scuola, il Comune, la Regione, ecc.), non le competenze o i benefici che dovranno acquisire i destinatari del progetto.

3. Individua e descrive gli obiettivi in termini delle abilità che i destinatari dovrebbero conseguire alla fine dell'attività progettuale.
Gli obiettivi vanno comunicati ai destinatari (ammalati, disabili, anziani, minori in difficoltà, alunni, ecc.) al fine di rendere concreta la loro partecipazione alle diversa attività previste dal progetto.

4. Determina gli interventi, le tematiche, gli argomenti, le strategie, ecc. che costituiranno gli "elementi fondamentali" dell'intervento.

5. Determina la scelta della metodologia di lavoro, dei mezzi, la scansione nel tempo e tutti i dettagli di tipo organizzativo.

6. Stabilisce i criteri per la verifica in itinere e la valutazione finale, relativamente al prodotto, al processo, al progetto. Serve essenzialmente a validare o meno ciò che si è fatto, ad individuare debolezze, limiti e resistenze, in modo da tenerle nel debito conto per i progetti futuri o per apportare eventuali modifiche in itinere.

7. Riguarda il budget messo a disposizione (dall'ente, dal Comune, dall'ospedale, dalla scuola, ecc.) e le risorse reperibili. Compensi per eventuali esperti, per trattamenti , per i conduttori di gruppi, per ore di lavoro straordinario, per spese di materiale cartaceo ed altro.

8. Si riferisce alle modalità e agli strumenti più idonei per documentare e diffondere i risultati conseguiti dai destinatari del progetto.

Elenca nell'ordine giusto le diverse fasi del progetto. Trascina con il mouse le diverse fasi, elencate alla rinfusa, nella casella corrispondente. Poi clicca su conferma.


1. ________ COSTI – FATTIBILITÀ – RISORSE
2. ________ VERIFICA E VALUTAZIONE
3. ________ MOTIVAZIONE
4. ________ OBIETTIVI
5. ________ FINALITÀ
6. ________ SOCIALIZZAZIONE DEI RISULTATI
7. ________ METODI E MEZZI
8. ________ ATTIVITÀ

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza