La chimica della vita

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Da che cosa è costituito in gran parte il corpo umano?
A: Ossigeno, idrogeno, azoto e carbonio.
B: Calcio, fosforo, potassio e zolfo.
C: Acqua e cellulosa.
D: Acqua e azoto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le proprietà di un atomo dipendono:
A: dal numero di neutroni contenuti nel nucleo.
B: dal numero atomico.
C: dalla sua carica elettrica complessiva.
D: dagli elettroni più interni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Un legame ionico
A: è, per esempio, quello tra H e O nella molecola d'acqua.
B: consiste nella condivisione degli elettroni.
C: dà origine a un composto elettricamente carico.
D: consiste nel trasferimento di elettroni da un atomo a un altro.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le reazioni chimiche:
A: trasformano sostanze in altre.
B: trasformano elementi chimici in altri.
C: producono nuova materia.
D: sono, per esempio, la fusione e l'evaporazione dell'acqua.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'acqua
Perché l'acqua è una sostanza polare?
A: Tra idrogeno e ossigeno non c'è condivisione simmetrica degli elettroni.
B: E' idrofila.
C: Può legarsi ad altre molecole d'acqua.
D: Tra idrogeno e ossigeno si instaura un legame ionico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il legame idrogeno
Indica quale delle seguenti affermazioni è corretta per il legame idrogeno.
A: Si forma tra ossigeno e idrogeno della stessa molecola d'acqua.
B: Si instaura tra diverse molecole d'acqua.
C: Rende il ghiaccio più denso dell'acqua liquida.
D: Si verifica soltanto nell'acqua.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La tensione superficiale
La tensione superficiale:
A: rende l'acqua un solvente molto diffuso.
B: è dovuta alle forze di adesione.
C: è dovuta alle forze di coesione.
D: permette al ghiaccio di galleggiare sull'acqua.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I gruppi funzionali
I gruppi funzionali:
A: non influiscono sulle caratteristiche fisiche e chimiche delle molecole.
B: comprendono il gruppo idrofilico.
C: determinano il comportamento delle molecole organiche.
D: sono responsabili della formazione dei polimeri.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'idrolisi
La reazione di idrolisi:
A: unisce i singoli monomeri in catene polimeriche.
B: è opposta a quella di condensazione.
C: separa i legami idrogeno di una molecola.
D: libera una molecola d'acqua.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le molecole
Quale molecola si produce dall'unione di glucosio e fruttosio?
A: Amido.
B: Galattosio.
C: Saccarosio.
D: Glicogeno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La cellulosa e il glicogeno
La cellulosa e il glicogeno:
A: svolgono entrambi funzione strutturale.
B: sono entrambi formati da monomeri di glucosio.
C: sono disaccaridi.
D: svolgono entrambi funzione energetica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I lipidi
Perché i lipidi riescono a formare barriere che isolano le cellule dall'ambiente esterno?
A: Perché sono idrofobici.
B: Perché sono idrosolubili.
C: Grazie alla possibilità di formare doppi legami.
D: Grazie al loro elevato potenziale energetico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli aminoacidi
Da che cosa sono determinate le caratteristiche degli aminoacidi?
A: Dal gruppo amminico.
B: Dalla catena laterale.
C: Dall'atomo centrale di carbonio.
D: Dal gruppo carbossilico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'unione degli aminoacidi
L'unione di più aminoacidi:
A: avviene attraverso reazioni di condensazione.
B: porta alla formazione di polisaccaridi.
C: determina la disposizione spaziale di una proteina.
D: avviene in seguito alla reazione tra gruppi residui.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le proteine
Una proteina che perde la propria conformazione naturale
A: è andata incontro a denaturazione.
B: ha sicuramente cambiato la struttura primaria.
C: mantiene la propria funzionalità.
D: è andata incontro a degenerazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nel comune sale da cucina, con quale tipo di legame interagiscono il sodio e il cloro?
A: Legame covalente polare.
B: Legame covalente apolare.
C: Legame ionico.
D: Legame idrogeno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La molecola d'acqua
La distribuzione non omogenea di elettroni all'interno di una molecola di acqua la rende
A: polare.
B: idrofoba.
C: ionica.
D: con una bassa tensione superficiale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le soluzioni e gli acidi
Che cosa accade quando si aggiunge un acido ad una soluzione?
A: Aumenta la concentrazione di ioni idrogeno e si abbassa il pH.
B: Diminuisce la concentrazione di ioni idrogeno e si abbassa il pH.
C: Diminuisce la concentrazione di ioni idrogeno e si alza il pH.
D: Aumenta la concentrazione di ioni idrogeno e si alza il pH.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le basi
Una base è:
A: una sostanza che impedisce il cambiamento del pH.
B: una soluzione con un pH compreso tra 1 e 7.
C: qualsiasi composto che cede ioni idrogeno.
D: una sostanza che causa una diminuzione della concentrazione degli ioni idrogeno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il pH
In una soluzione a pH neutro, la concentrazione di
A: ioni idrogeno equivale a quella di ioni idrossido.
B: ioni idrogeno è inferiore a quella di ioni idrossido.
C: molecole d'acqua è inferiore è quella degli ioni idrogeno.
D: ioni idrogeno è maggiore di quella degli ioni idrossido.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza