Fondamentali alla prova - I numeri razionali e i numeri reali

12 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

Frazioni equivalenti
Associa a ogni frazione la frazione equivalente.

3045   ________

32   ________

2432   ________

2135   ________
Posizionamento
1

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Matematica

Rappresentazione e conforto
Osserva la retta orientata in figura.
A: A e C rappresentano due numeri opposti.
B: B e C rappresentano due numeri discordi.
C: E rappresenta una frazione impropria.
D: A rappresenta il numero 25.
E: B rappresenta un numero maggiore di 16.
Vero o falso
1

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Matematica

Espressioni con i numeri razionali
Calcola il valore della seguente espressione.

23{16[(1213)+3(712+14)]}

23{16[________+3________56)}=
23{16________}=
23________=
________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Espressioni con i numeri naturali
433[218:34:(56:203)(278:34)+12]

433[218:34:________________+12]=
433[________________]=
433________=
________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Espressioni con i numeri razionali
[(52)4(312)2]2(52)2:[(52)6]252

[(52)4________]2(52)2:________52=
________________52=
________52=
________
Completamento chiuso
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Matematica

Espressioni con i numeri razionali
[(0,16¯+23):(432)][1,3¯:(0,223)]

(________+23):(________23)]
[________:(________)]=

[________:(________23)]
(________)=

________54(________)=

________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Proporzioni
Determina il valore di x nella proporzione (13x):x=20:6.

________
Completamento chiuso
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Matematica

Problema con le proporzioni
Nella pianta del progetto di un edificio è scritto: scala 1:150. A quanti metri corrispondono 6 cm? Se il giardino ha le dimensioni di 12 m e 8,4 m, quali sono le sue lunghezze nella rappresentazione in scala?

"Scala 1:150" vuol dire che 1 cm ________ corrisponde a 150 cm ________.

Per sapere a quanti metri corrispondono 6 cm su carta impostiamo una proporzione:
1:150=6:x
x=________=________ cm, cioè ________ m.

Troviamo le lunghezze delle dimensioni del giardino nella rappresentazione in scala:
12 m =________ cm, quindi:
1:150=x:________
x=________=________ cm;

8,4 m =________ cm, quindi:
1:150=________
x=________=________ cm.
Completamento chiuso
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Matematica

Percentuali
Completa le frasi seguenti con i numeri opportuni.

a.   Il 13% di 5200 è ________.
b.   Il 145% di 800 è ________.
c.   Il 22% di ________ è 99.
d.   Il ________% di 480 è 72.
Completamento chiuso
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Matematica

Problema con le percentuali
In una classe, gli studenti provengono da quattro comuni: A, B, C, D.
Quale percentuale di studenti non proviene dal comune A? E quale percentuale di studenti del comune A è femmina?

La percentuale di studenti del comune A è:
________100%=________.
Quindi la percentuale di studenti che non proviene dal comune A è:
________________=________.
Degli studenti del comune A,
il ________100%=________ è femmina.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Approssimazioni
Arrotonda i seguenti numeri a meno della potenza di 10 indicata a fianco. Indica se l'approssimazione è per eccesso o per difetto.

a.   55623,       102;
________

b.   2,53752,       104;
________

c.    0,474501,       103.
________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Notazione scientifica
Scrivi in notazione scientifica i seguenti numeri.

a.   0,000005;
________

b.   1290000;
________

c.   0,00184104;
________

d.   2390105.
________
Completamento chiuso
1

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