Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoPolinomiProblemi e polinomiRisolvere problemi con i polinomi

Fai il punto sulle competenze - Problemi con i polinomi

9 esercizi
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Matematica

Quali sono il perimetro 2p e l'area A della figura?
A: 2p=8x+8, A=3x2+8x+3.
B: 2p=4x+4, A=3x2+8x+3.
C: 2p=8x+8, A=11x+3.
D: 2p=8x+8, A=3x2+5x+3.
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Matematica

Un terreno quadrato di lato x+1 è rappresentato in verde scuro in figura. La sua recinzione viene spostata in modo da allungare il lato di 12x, aumentando la superficie della parte indicata in verde chiaro. Esprimi l'incremento dell'area con un polinomio ridotto.


L'area iniziale del quadrato è
A=(x+1)2=x2________2x+1.

Dopo che il lato è stato incrementato, la sua lunghezza è
(x+1)________12x=________+1.

L'area verde chiaro quindi è
(32x+1)2=94x2+________x+1.

Quindi l'incremento è pari a:
(94x2+3x+1)(x2+2x+1)=________.
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Un puzzle 3D è stato costruito utilizzando legno di densità diverse. Indicata con x la densità del legno chiaro e con y quella del legno scuro (entrambe espresse in g/cm³), scrivi il polinomio che rappresenta la densità complessiva del puzzle.

Il puzzle 3D è costituito da
________.
Il volume complessivo della parte in legno chiaro, in cm³, è
________,
mentre quello della parte in legno scuro è
________.
Poiché la densità si ottiene dal rapporto tra massa e volume, la massa complessiva della parte in legno chiaro, espressa in grammi, è
________,
quella della parte in legno scuro è
________.
La densità complessiva del puzzle è allora
________,
ovvero
________.
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Un hotel ha 60 camere, tra suite e standard. Il prezzo delle suite è di 140 € a notte, quello delle standard è di 80 € a notte. Indica con x il numero delle suite ed esprimi, tramite un polinomio, l'incasso totale dell'hotel in un giorno in cui sono occupati metà delle suite e un terzo delle camere standard.

Se x è il numero delle suite, il numero delle camere standard è ________.
L'incasso totale dell'hotel nel giorno richiesto è dato da:
________x140+13________80.
Svolgiamo i calcoli:
70x+(2013x)80=
70x+1600803x=
________+1600.



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Matematica

In un rettangolo la base misura a+3 e l'altezza a+2. Se raddoppiamo la base e aumentiamo l'altezza di 3, di quanto aumentano perimetro e l'area del rettangolo?

Indichiamo con b e h rispettivamente la base e l'altezza iniziali del rettangolo.

Il perimetro e l'area iniziali sono:
2p=2(b+h)=
2(a+3+a+2)=________a+10.
A=bh=
(a+3)(a+2)=a2+________a+6.

Determiniamo le misure b e h dopo l'aumento:
b=2b=2(a+3)=2a+________;
h=________=________.

I nuovi perimetro e area sono:
2p=2(b+h)=2(2a+6+a+5)=
2(3a+11)=6a+22;
A=bh=(2a+6)(a+5)=
2a2+16a+________.

Gli incrementi quindi sono:
2p2p=6a+22(4a+10)=
2a+________.
AA=2a2+16a+30(a2+5a+6)=
a2+________a+24.
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Somma al triplo di un numero dispari il doppio del numero dispari successivo. Qual è la cifra delle unità del numero ottenuto? Motiva la risposta.

Indichiamo con ________ il numero dispari. Allora il numero dispari successivo è ________.
Traduciamo la richiesta del problema in un'espressione e svolgiamo i calcoli:
3(2n+1)+2(2n+3)=
6n+________+4n+6=10n+9.
Quindi la cifra delle unità del numero ottenuto è ________.
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Durante una lezione di laboratorio di chimica, una classe viene divisa in due gruppi per testare la solubilità del sale da cucina in due diversi tipi di solvente. La solubilità è la quantità massima di sostanza che può sciogliersi in una data quantità di solvente a una certa temperatura. La classe ha a disposizione n tipi di solvente il primo gruppo sceglierà due solventi a piacere, poi il secondo ne sceglierà altri due fra quelli rimasti.
a.   Trova i polinomi A(n) e B(n), ridotti in forma normale, che esprimono il numero di soluzioni che possono realizzare rispettivamente il primo e secondo gruppo.
b.   Se in totale ci sono 10 solventi, quante soluzioni può realizzare ciascun gruppo?

a.   I polinomi che esprimono il numero di soluzioni sono:
A(n)=12n________(n1)=
12n2________12n;
B(n)=12(n2)(n+________)=
12(n25n+6)=12n252n________.

b.   Calcoliamo A(n=10) e B(n=10):
A(n=10)=121021210=________;
B(n=10)=121025210+3=________.
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Scrivi un numero di tre cifre e il numero che si ottiene scambiando la cifra delle centinaia con quella delle unità. Dimostra che la differenza fra i due numeri è divisibile sia per 11 sia per 9.

Indichiamo il numero di tre cifre come 100x+10y+z. Il numero che si ottiene scambiando la cifra delle centinaia con quelle delle unità ________.
La differenza tra i due numeri è
100x+10y+z(100z+10y+x)=
100x+10y+z100z10yx=
99x________=
99________.
Qunidi il numero è divisibile ________.
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Osserva il mattone in figura, le cui misure sono in centimetri. I tre fori a forma di parallelepipedo sono tutti uguali, equidistanti tra loro e dai bordi esterni del mattone e hanno la stessa altezza del mattone.
a.   Determina il volume del mattone in cm³.
b.   Trova il volume nel caso in cui a diminuisca del 25%.
c.   È possibile che a=2? E che a=6? E che a=8? Calcola il volume del mattone, in cm³, quando a=2, prima e dopo la riduzione di a. Di quanto è diminuito il volume, in percentuale?

a.   Determiniamo il volume del singolo parallelepipedo:
Vp=bphppp=
13(24________a)6(122a)=
(843a)________(7212a)=
16a2192a+576.
Il volume del mattone quindi è
V=612243Vp=
17283(16a2192a+576)=
1728________+576a1728=
576a________48a2.

b.   Il valore di a diminuito è:
a=a________a=34a.
Quindi il volume è
V=576a48a2=
57634a48________a2=
432a________a2.

c.  ________ possibile che a=2.
È possibile che a=6.
________ possibile che a=8.
Calcoliamo V e V per a=2:
V(a=2)=57624822=960cm³;
V(a=2)=43222722=________ cm³.
Il volume, in percentuale è diminuito di:
VVV100=
960756960100=21,25%


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