Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.blu (3ª ed.) Matematica multimediale.blu (3ª ed.) / Volume unicoFai il punto sulle competenze - Sistemi di grado superiore al secondo

FIP06BBblu17 - Sistemi di grado superiore al secondo

11 esercizi
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Matematica

Associa, a ogni sistema, nelle variabili x e y, il suo grado.

{x2+y3x=16y=6x22x   ________

{x2+2y3=16a6y=6x22x   ________

{x2+2y3=16a4x=6a2x45ay   ________

{x5+2y=16x4x=33a2y   ________
Posizionamento
1

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Matematica

Quale relazione devono soddisfare i numeri a e b, reali e diversi da zero, affinché il sistema
{1x2+1y2=a21x21y2=b2
abbia soluzioni?
A: a2b2
B: a2b2
C: a2>b2
D: a2<b2
Scelta multipla
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Matematica

Risolvi il seguente sistema simmetrico:

{x4+y4=97x2+y2=13.


Risolviamo il sistema:

{x4+y4=97x2+y2=13 

{...(x2+y2)2________=97  
x2+y2=13

{x2y2=36x2+y2=13

Il sistema è equivalente ai due sistemi simmetrici:

{...________=6  
x2+y2=13

{xy=6x2+y2=13.

Risolviamo i due sistemi:

{xy=6(x+y)2=25{xy=6(x+y)2=1.

I due sistemi sono equivalenti ai quattro sistemi simmetrici:

{...xy=6  
x+y=________
{...xy=6  
x+y=________

{xy=6x+y=1  

{xy=6x+y=1.

Le soluzioni del sistema sono le coppie simmetriche

(3;±2), (2;±3), (2;±3), (3;±2).




Completamento chiuso
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Matematica

Risolvi il seguente sistema.

{x22xy+y2=4x23xy=0


{x22xy+y2=4x23xy=0

{...(x________y)2=4
x(x3y)=0

{(xy)2=4x=0,x=3y

(0;±________),(±3;±________).


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Matematica

Dimostra che il seguente sistema può essere ricondotto a sistema simmetrico e risolvilo.

{x2+4y2=13(x+2y)3=125


{x2+4y2=13(x+2y)3=125

{...(x+2y)2________=13
x+2y=________
{...xy=________
x+2y=5

{2y25y+3=0x=52y

(________;1),(2;________)


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Matematica

Indica quale dei seguenti sistemi è rappresentato dal grafico in figura e poi risolvilo.
A: {y=x2+2x2+y2=2
B: {y=x2+2x2+y2=2
C: {y=x2+2x2+y2=2
D: {y=x2+2x2=y2+2
Scelta multipla
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Matematica

Un numero di due cifre è uguale alla somma tra i quadrati delle unità e delle decine aumentata di 9. Inoltre il quadrato della somma delle unità e delle decine è uguale a 49. Determina il numero.


Sia x la cifra delle unità e y la cifra delle decine con x, yN; x,y0.

Traduciamo il testo del problema in un sistema e lo risolviamo.

{x2+y2+9=10y+x(x+y)2=49

{...x2+y2+9=10y+x
x+y=________
{...y2+49________y+y2+9=10y+7y
x=7y
{...2y223y+________=0
x=7y
{...y=________.
x=4

Il numero è ________.

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Matematica

Risolvi il seguente sistema omogeneo.

{x2+2xy3y2=0x2xy2y2=0


Il sistema ammette come soluzione la coppia (0;0).

Per trovare le altre eventuali soluzioni poniamo: y=tx e dividiamo per x20:

{x2+2xy3y2=0x2xy2y2=0

{...x2+2________3t2x2=0
x2tx2________=0
{...1+________3t2=0
1t2t2=0

Le due equazioni ________ soluzioni in comune.

Il sistema ammette come unica soluzione (0;0).












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Matematica

Una ditta di abbigliamento sportivo ha ideato per i suoi prodotti il logo schematizzato in figura: è delimitato dall'arco ACB di una circonferenza che ha raggio 4 e centro nell'origine e dall'arco di parabola BVA. La parabola ha vertice V(0;5) e passa per il punto D(25;0). Determina le coordinate dei punti A e B e le equazioni delle rette OA e OB.

Scriviamo le equazioni della circonferenza e della parabola e determiniamo i loro punti di intersezione.

{....x2+y2=________
y=________5

{x2=16y24y=16y220

{....x2=16y2
y2+4y________4=0

{x2=16y2(y+2)2=0

{....x2=________
y=2

A(________;2),B(23;2).

Le equazioni delle rette OA e OB sono:

y=________x.





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Matematica

Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero che ha come vertici i punti di intersezione fra la circonferenza x2+y2=13 e l'iperbole xy=6.

Mettiamo a sistema le equazioni della circonferenza e dell'iperbole e risolviamo il sistema.

{xy=6(x+y)2=13 

{xy=6(x+y)22xy=13 

{...xy=6
(x+y)2=________

Il sistema è equivalente ai due sistemi simmetrici.

{...xy=6  
x+y=________
{...xy=6.
x+y=________

Le soluzioni del sistema sono le coppie simmetriche (3;2),(2;3),(2;3),(3;2).

Il quadrilatero che ha come vertici i punti di intersezione fra la circonferenza e l'iperbole è un ________ di base ________ e altezza 2.

Il suo perimetro è:

2p=________ e l'area è A=10.



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Matematica

Per realizzare un lavoretto, in una scuola elementare viene utilizzato un cartoncino che ha densità superficiale 2,0102 g/cm². Al cartoncino vengono ritagliati gli angoli, come mostrato in figura, e, combinandoli insieme, si ottiene un rombo di perimetro 8 cm e area pari a 14 di quella del cartoncino da cui è stato ritagliato. La massa del cartoncino rimanente è 0,24 g. Determina i valori di x e di y.


Scriviamo il sistema risolvente e ne determiniamo le soluzioni

{...x2+y2=________
________xy=________0,242102
{...x2+y2=4
xy=________
{...(x+y)2________=4
xy=2
{...(x+y)2=________
xy=2

{x+y=±8xy=2.

I valori di x e y sono positivi.

t2________8t+2  t________.

I valori di x e y sono x=y=________ cm.





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