Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.blu (3ª ed.) Matematica multimediale.blu (3ª ed.) / Volume unicoFai il punto sulle competenze - Disequazioni con valori assoluti

FIP04BBblu19 - Disequazioni con valori assoluti

10 esercizi
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Matematica

Associa a ogni disequazione le sue soluzioni.

|x2+9|0   ________
|x+3|>3   ________
|x29|0   ________
|x3|>0   ________
Posizionamento
1

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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.

|2x11|+23x


Studiamo il segno dell'espressione all'interno del valore assoluto:

2x110  x112.

La disequazione data è equivalente ai sistemi:

{....x112
________+23x

{x<1122x11+23x

Risolviamo i sistemi:

{x112x135{...x<112
x________

________.







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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.

1|2x25x+2|2x3


1|2x25x+2|2x3

Studiamo il segno dell'espressione all'interno del valore assoluto:

2x25x+20

Δ=2516=9

x1,2=5±94=5±34

x________12x2.

La disequazione iniziale è quindi equivalente all'unione dei due sistemi:

{...x________12  x2
1(2x25x+2)2x3
{...________.
1(2x2+5x2)2x3

Risolviamo la seconda disequazione del primo sistema:

1(2x25x+2)2x3

12x2+5x22x3

2x23x20

x1,2=3±254=3±54

12x2.

Intersechiamo le soluzioni delle due disequazioni del primo sistema per trovarne le soluzioni.

Le soluzione del primo sistema sono dunque

________.

Risolviamo la seconda disequazione del secondo sistema:

1(2x2+5x2)2x3

1+2x25x+22x3

2x27x+60

Δ=4948=1

x1,2=7±14=7±14

________.


Lo schema grafico rappresentante l'intersezione delle soluzioni delle due disequazioni del secondo sistema è quello in figura ________.


Le soluzioni del secondo sistema sono dunque

________.

Uniamo le soluzioni dei due sistemi per trovare le soluzioni della disequazione da risolvere:

12x32x=2.



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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.

xx1|x+2|5+2x


Mettiamo la disequazione nella forma:

5+x+x1|x+2|0.

Studiamo il segno dell'espressione all'interno del valore assoluto:

x+20x2.

Quindi

|x+2|={....x+2se x________.
x2se x<________

La disequazione ha per soluzioni l'unione delle soluzioni dei due sistemi:

{x25+x+x1x+20 

{....x<2.
5+x+________0

Risolvendo la seconda disequazione del primo sistema, otteniamo:

x2+8x+9x+20.

Studiamo separatamente il segno del numeratore e del denominatore:

  • N>0:   x2+8x+90x47  x4+7;
  • D>0:   x+2>0x>2.

Compiliamo il quadro dei segni.

Dunque, x2+8x+9x+20 se e solo se

x47  2<x4+7.

Intersechiamo le soluzioni delle due disequazioni del primo sistema.

Le soluzioni del primo sistema sono

2<x4+7.

Risolvendo la seconda disequazione del secondo sistema, otteniamo:

x2+6x+11x+20.

Poiché il numeratore è sempre positivo, affinché la frazione risulti negativa, è necessario che il numeratore sia negativo:

x2+6x+11x+20 ________<0________.

Il secondo sistema è dunque equivalente a

{....x<2x<2.
________

Unendo le soluzioni dei due sistemi, troviamo le soluzioni della disequazione iniziale:

x4+7  x2.




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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.

|2x|48|x24|0


Studiamo il segno delle espressioni all'interno dei valori assoluti:

  • 2x0  x0;
  • x240  x2x2.

L'equazione è equivalente ai sistemi:

1.{....x2
________0

{x223<x2  x>23________;


2.{2<x<02x48+x240

{2<x<0x2________


3.{0<x<22x48+x240

{...0<x<2 impossibile.
________

4.{x22x48x240

{x2x<232x23________


Quindi la disequazione è soddisfatta per

23<x2  2x<23.




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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.
|x|x3|2x3|>1

|x|x3|2x3|>1
La disequazione è equivalente a
x|x+3|2x3<1  x|x3|2x3>1
La prima disequazione  
x|x3|2x3<________
è equivalente a:
{x32x+32x3<1{x>332x3<1.
Risolvendo la seconda disequazione del primo sistema, otteniamo:
4x2x3<0.
Studiamo separatamente il segno del numeratore e del denominatore:
N>0:   4x>0x>0;
D>0:   2x3>0x>32.
Compiliamo il quadro dei segni.

Le soluzioni della disequazione sono quindi ________.
Intersechiamo le soluzioni delle due disequazioni del primo sistema.

Il primo sistema è quindi ________.
Risolvendo la seconda disequazione del secondo sistema, otteniamo:
2x62x3<0.
Studiamo separatamente il segno del numeratore e del denominatore:
N>0:   2x6>0x>3;
D>0:   2x3>0x>32.
Compiliamo lo schema dei segni.

Le soluzioni sono 32<x<3.
Intersechiamo le soluzioni delle due disequazioni del secondo sistema.

Le soluzioni del secondo sistema sono quindi
32<x<3.
Le soluzioni della disequazione
x|x3|2x3<1 sono 32<x<3.

La seconda disequazione:
x|x3|2x3>________
è equivalente a:
{x32x+32x3>1{x>332x3>1.
Risolvendo la seconda disequazione del primo sistema, otteniamo:
x>32.
Intersechiamo le soluzioni delle due disequazioni del primo sistema.

Il primo sistema quindi è impossibile.
Studiamo separatamente il segno del numeratore e del denominatore della seconda disequazione del secondo sistema:
N>0:   2x>0  x<0;
D>0:   2x3>0  x>32.
Compiliamo lo schema dei segni.

Le soluzioni della disequazione sono 0<x<32.
Intersechiamo le soluzioni delle due disequazioni del secondo sistema.

Le soluzioni della disequazione x|x3|2x3>1 sono 0<x<32.
Unendo le soluzioni delle due disequazioni
x|x3|2x3<1 e x|x3|2x3>1
otteniamo le soluzioni della disequazione iniziale:
0<x<3  x32.


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Matematica

Risolvi la seguente disequazione al variare di k in R:

|x3|1k1>0.


|x3|1k1>0.

Studiamo li segno del denominatore:

k1>0k>1.


Se k>1 il denominatore è positivo, per cui

|x3|1k1>0 è equivalente a

|x3|1________0.

Risolviamola:

|x3|________1

x3<1x3>1

x<2x>4.


Se k<1 il denominatore è negativo, per cui

|x3|1k1>0 è equivalente a

|x3|1________0.

Risolviamola:

|x3|<1 

{...x3________1
x3<1
{...x________2
x<4

2<x<4.


Se k=1 la disequazione ________.







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Matematica

Risolvi il seguente sistema di disequazioni.

{5|2x+5||x210|+103|x+4|x2.


Studiamo separatamente le due disequazioni.

La prima disequazione equivale a:

{....x<10
________
{....10x<52
5+2x+5x2+10+10
{....52x<10
________
{....x10.
52x5x210+10

Abbiamo quindi:

{x<102x+10x290

{....10x<52
________

{52x<102xx2+110

{....x10.
________

La seconda disequazione equivale a:

{x43x+4x2{....x<4.
________3x+4x2.

Risolviamo i sistemi ed otteniamo:

________.






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Matematica

Considera le funzioni f(x)=|3x26x| e g(x)=2x+|x|.

a.   Disegna i grafici di f(x) e g(x) nello stesso riferimento cartesiano.

b.   Determina graficamente e algebricamente per quali valori di x si ha f(x)g(x).


a.   Tracciamo il grafico della funzione h(x)=3x26x, sapendo che il suo vertice è V(1;3) e passa per i punti A(0;0) e B(1;9).

Si ha che

f(x)=|h(x)|=

{...h(x)se ________0=
h(x)se ________<0
{...h(x)se ________e
h(x)se ________

g(x)={2x+xsex02xxsex<0=

{3xsex0xsex<0.

Tracciamo il grafico di f(x) in blu, e di g(x) in rosso.


b.   Risolviamo la disequazione algebricamente.

|3x26x|2x+|x| 

{...________
3x26xx
{...0<x2
3x2+6x________
{...x>2
3x26x3x

Dopo semplici passaggi matematici, otteniamo:

{...x0
0x73
{...0<x2
x0  x________
{...x>2
0x3

x=01x22<x3 

x=01x3.

Risolvere graficamente la disequazione significa stabilire per quali valori di x la funzione f(x) sta ________ o interseca la funzione g(x).

Evidenziamo le parti di grafico dove ciò si verifica.

Le soluzioni coincidono con quelle trovate algebricamente.






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Matematica

Considera l'equazione mx2+(m+3)x4=0. Determina per quali valori di m la somma fra il valore assoluto della somma delle radici e il valore assoluto del loro prodotto è almeno 2.



Affinché l'equazione ammetta soluzioni reali dobbiamo imporre

Δ________0.


Svolgendo i calcoli otteniamo:

m1147m11+47.


Siano x1 e x2 le soluzioni dell'equazione.

Si deve determinare m tale che

|x1+x2|+|x1x2|2.

Si ha x1+x2=________ e x1x2=4m.

|m+3m|+|4m|2

|m+3m|+|4m|2.

Studiamo il segno delle due espressioni nei valori assoluti:

m+3m0  m3m>0;

4m0m>0.

Compiliamo uno schema grafico riassuntivo.

Dunque, la disequazione è equivalente ai tre sistemi seguenti:

{m3m+3m4m2{3<m<0m+3m4m2

{...m>0
m+3m________4m2

ossia, svolti i calcoli:

{m31m<0{3<m<073m<0

{m>00<m7.

Il primo sistema è impossibile, le soluzioni della disequazione sono quindi date dall'unione delle soluzioni del secondo e del terzo sistema:

73m<0  0<m7 

73m7  m0.

Intersechiamo adesso le soluzioni trovate con la condizione iniziale:

m1147  m11+47.


I valori di m cercati sono quindi

11+47m7m0.





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