Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.blu (3ª ed.) Matematica multimediale.blu (3ª ed.) / Volume unicoFai il punto sulle competenze - Sistemi di disequazioni

FIP04BBblu18 - Sistemi di disequazioni

11 esercizi
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Matematica

Risolvi il seguente sistema utilizzando la figura.

{f(x)0g(x)>0h(x)0


Il sistema

{f(x)0g(x)>0h(x)0 osservando la figura è

{.....________.
x<3
________

Riportiamo i vari intervalli di valori in uno schema.

La soluzione del sistema quindi è

________.

Completamento chiuso
1

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Matematica

Risolvi il seguente sistema di disequazioni.
{x2(x+13)x2+1<0xx+22xx2+3x+2
Risolviamo separatamente le due disequazioni.

Prima disequazione
x2(x+1)3x2+1<0
Studiamo il segno del numeratore e del denominatore. Osserviamo che:
•   N1=x2 è sempre ________ e si
annulla per x=0, quindi si può trascurare nello studio del segno. Terremo conto del valore 0 nello scrivere soluzioni;
N2>0(x+1)3>0x________1.
•   D=x2+1 è sempre ________.
Quindi la frazione è negativa per ________.

Seconda disequazione
xx+22xx2+3x+2
Scomponiamo i denominatori e portiamo le frazioni al primo membro.
xx+2________0
________0
Studiamo il segno del numeratore e del denominatore.
N>0x2x0________
D>0x2+3x+2>0________
Quindi la frazione è negativa o nulla per:
2<x<10x1.
Lo schema grafico con gli insiemi delle soluzioni delle due disequazioni è quello in figura ________.


Le soluzioni del sistema sono:
________.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Risolvi il seguente sistema di disequazioni.
{(x2)(x+3)<3x293xx+2



Risolviamo separatamente le due disequazioni.
Prima disequazione
(x2)(x+3)<3x29
x2+x63x2+9<0
2x2x3________0
________

Seconda disequazione
3xx+2
Portiamo la disequazione nella forma N(x)D(x)0 o N(x)D(x)0:
3xx20;
________0.
Studiamo il segno del numeratore e del denominatore.
N0  x2+2x30________
D>0x>0
La frazione è positiva o nulla per:
3x<0  x1.
Lo schema grafico con gli insiemi delle soluzioni è quello in figura ________.
Le soluzioni del sistema sono:
________.
Completamento chiuso
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Matematica

Risolvi il seguente sistema di disequazioni.
{1x22x+2<1xx(x+2)9x210

Risolviamo la prima disequazione.
1x22x+2<1x
1+2x(x2)(x2)x(x2)<0
1+2x24xx+2x(x2)<0
2x25x+3x(x2)<0
Studiamo separatamente il numeratore e il denominatore.
•   ________
Δ=2524x1=32, x2=1.
Il numeratore è positivo se
________.
•   x(x2)>0
Il denominatore è positivo se x<0x>2.
La prima disequazione del sistema ha come soluzione
________.

Risolviamo la seconda disequazione.
x(x+2)9x210
•   ________x2x0
•   9x21>0(3x1)(3x+1)>0
x<13x>13
La seconda disequazione del sistema ha come soluzione
x213<x0x>13.
Mettendo a sistema le soluzioni trovate si trova
13<x<132<x<2.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Quali tra le seguenti sono le soluzioni del sistema {4x1x>2x12x(x3+1)3x3+x20?
A:
B: Impossibile.
C:
D:
Scelta multipla
1

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Matematica

Vero o falso?
Fai riferimento alla figura.
A: {f(x)0g(x)<0 ha per soluzione x<5.
B: Il sistema {f(x)<0g(x)>0 è impossibile.
C: {f(x)0g(x)0 è equivalente a {x2402(x+1)x+2.
D: {f(x)>0g(x)>0 è equivalente a x2+7x+10<0.
Vero o falso
1

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Matematica

Vero o falso?

La frazione k+42k2+3k2 è:
A: propria per k<3  k>1
B: positiva per k<4.
C: negativa per 2<k<12  k>4.
D: propria e positiva per k<3  12<k<4.
Vero o falso
1

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Matematica

Determina le C.E. della seguente espressione.
21x+xx24x4

I radicali presenti sono di indice pari. Quindi poniamo
{21x+x0x24x40.

Risolviamo la prima disequazione.
21x+x0
2+xx21x0
Studiamo separatamente il numeratore e il denominatore.
•   2+xx20
x2x2________0
Δ=1+8=9x1=2, x2=1.
Il numeratore quindi è positivo se
________.
•   1x>0  x<1
La prima disequazione del sistema ha come soluzione
1x<1.

Risolviamo la seconda disequazione.
x24x40
Procediamo con la sostituzione t=x2.
4t2+t0
4t2t0t(4t1)0
0<t<14
Tornando alla variabile x, si avrà 0<x2<14.
Quindi la seconda disequazione del sistema ha come soluzione
________.
Mettendo quest'ultima soluzione a sistema con quella della prima disequazione, si ottiene
________.


Completamento chiuso
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Matematica

Determina quali numeri reali soddisfano contemporaneamente le seguenti condizioni.

•   Il doppio del quadrato del numero sommato al triplo del numero stesso è maggiore di 5.

•   La differenza tra il cubo del numero e tre volte il suo quadrato è negativa o nulla.


Chiamiamo x un generico numero reale. Allora per la prima condizione si deve avere

________+3x>5.

Per la seconda condizione invece

x33x2________0.

Dato che devono essere soddisfatte contemporaneamente, dobbiamo risolvere il sistema

{2x2+3x>5x33x20.

Risolviamolo:

{2x2+3x>5x33x2{2x2+3x5>0x2(x3)0

{....________.
________

Quindi la soluzione è

x<521<x3.

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Matematica

Le lunghezze della base e dell'altezza di un triangolo, in cm, sono date, rispettivamente, dalle seguenti espressioni: 13a+2 e 12(a1). Se la somma delle due lunghezze è meno di 24 cm, quali valori in cm può assumere il parametro a affinché l'area del triangolo sia maggiore di 10 cm²?


La prima condizione da porre è

13a+2+12(a1)<24.

La seconda condizione invece è

________>10.

Le due condizioni devono valere contemporaneamente, quindi:

{13a+2+12(a1)<2412(13a+2)[12(a1)]>10.

Risolviamo il sistema.

{13a+2+12a12<24(16a+1)(12a12)>10{2a+12+3a36<24112a2112a+12a12>10

{5a+9144<0a2a+6a612>10{5a<135a2+5a6120>0{a<27a2+5a126>0

{...a<27.
________

Quindi il sistema ha come soluzione a<149<a<27.

Dato che i lati del triangolo non possono avere lunghezza negativa, dobbiamo mettere a sistema la soluzione appena trovata con

13a+2________0 e 12(a1)________0:

{a<149<a<2713a+2>012(a1)>0

Risolviamo il sistema.

{a<149<a<27a>6a>1

________.


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Matematica

Marco si allena regolarmente per il triathlon. Nei 5 minuti successivi all'allenamento di oggi, la sua frequenza cardiaca (in bpm, cioé battiti al minuto) varia con buona approssimazione secondo la funzione f(t) rappresentata in figura, dove t è il tempo, in minuti. Il grafico della funzione y=f(t) è un arco di parabola, con vertice di coordinate (5;60). In quale intervallo di tempo, nei 5 minuti successivi al termine dell'allenamento, la frequenza cardiaca di Marco risulta compresa tra 60 bpm e 100 bpm?


L'equazione della parabola associata all'arco di parabola visibile in figura sarà del tipo y=ax2+bx+c. Determiniamo a, b, c usando le informazioni date:

•   l'intersezione con l'asse y è in (0;160), quindi, imponendo il passaggio della parabola per questo punto, si ha
160=a0+b0+cc=160;

•   il vertice è in (5;60), quindi impostiamo il sistema

{b2a=9(b24ac)4a=60.

Risolviamo il sistema.

{b=10ab2+4a160=240a

{b=10ab2+640a240a=0

{b=10a100a2+400a=0

{b=10aa(a4)=0

{...b=________
a=________

Quindi la parabola avrà equazione y=4x240x+160.

Imponiamo ora che la frequenza cardiaca di Marco sia compresa tra 60 bpm e 100 bpm, cioè

60<4x240x+160<100.

Quest'ultimo intervallo si traduce nel sistema

{...4x240x+160________60.
4x240x+160________100

Risolviamo il sistema.

{4x240x+100>04x240x+60<0

{x210x+25>0x210x+15<0

{...________.
510<x<5+10

Il sistema ha quindi come soluzione

510<x<55<x<5+10.

Dato che ci interessano i 5 minuti successivi all'allenamento, l'intervallo da considerare è il primo: la frequenza cardiaca di Marco è tra i 60 bpm e i 100 bpm da circa 1,8 minuti a 5 minuti dopo l'allenamento.



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