Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Risolvi la seguente equazione.
Studiamo il segno dell'espressione all'interno del valore assoluto:
.
Lo schema grafico che riassume il valore di è quello in figura ________.
a.
b.
L'equazione è quindi equivalente a
. | ||
________ |
L'equazione iniziale ha quindi come soluzioni
________.
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Risolvi la seguente equazione.
Studiamo il segno delle espressioni all'interno del valore assoluto:
;
.
Compiliamo uno schema grafico per riassumere i valori dei due valori assoluti.
L'equazione è quindi equivalente ai tre sistemi:
________ |
________ |
________ | . | |
Risolvendo i tre sistemi, otteniamo
________ | . | |
Tra le soluzioni trovate risultano accettabili
e ________.
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Disegna il grafico della funzione
.
Studiamo il segno delle espressioni all'interno del valore assoluto:
;
.
Lo schema grafico che riassume i valori dei due valori assoluti è quello in figura ________.
Otteniamo dunque la seguente funzione definita a tratti:
se | |||
________ | se | ||
se |
se | |||
________ | se | ||
se |
Determiniamo il vertice e alcuni punti della parabola per rappresentarla nel piano cartesiano:
________________ e passa per e .
Determiniamo il vertice e alcuni punti della parabola per rappresentarla nel piano cartesiano:
e passa per e ________.
Determiniamo il vertice e alcuni punti della parabola per rappresentarla nel piano cartesiano:
e passa per
________ e .
Il grafico della funzione definita a tratti è il seguente.
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Risolvi il seguente sistema.
________ | ||
Risolvendo il primo sistema, otteniamo
È accettabile ________.
Determiniamo il valore di corrispondente:
Risolvendo il secondo sistema, otteniamo:
Risulta accettabile solo la soluzione
________.
Determiniamo il valore di corrispondente:
.
Le soluzioni dell'equazione iniziale sono quindi
e .
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La somma tra il valore assoluto di un numero intero diminuito di con il doppio del valore assoluto del numero stesso è .
Determina il numero.
Traduciamo il testo del problema in un'equazione:
________.
L'equazione è equivalente ai sistemi:
1. | ||
________ |
;
2. | ||
; | ||
________ |
3. | ||
________ |
________
Il numero intero è ________.
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Sia la retta passante per i punti e . Individua i punti su , tali che, dette e le proiezioni di rispettivamente sull'asse e sull'asse , si abbia .
La retta ha equazione ________.
Traduciamo le richieste del problema in un'equazione:
L'equazione ottenuta è equivalente ai sistemi:
1. | ||
________ |
________;
2. | ||
________ |
;
3. | ||
.
Abbiamo quindi i punti
________.
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Determina i punti di intersezione dei grafici delle funzioni
e .
Per determinare i punti d'intersezione dei grafici e dobbiamo risolvere il sistema.
. | ||
________ |
Risolviamo la seconda equazione del sistema:
________ |
________ |
Le soluzioni accettabili sono
________ e ________,
che corrispondono ai punti
________ e .
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