Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.blu (3ª ed.) Matematica multimediale.blu (3ª ed.) / Volume unicoFai il punto sulle competenze - Equivalenza e area di triangoli e poligoni

FIP02BBbluG6 - Equivalenza e aree, teoremi di Euclide e di Pitagora

9 esercizi
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Matematica

Vero o falso?
A: Un triangolo rettangolo isoscele è equivalente a un quadrato che ha il lato congruente alla metà dell'ipotenusa del triangolo.
B: Un trapezio isoscele è diviso da una delle diagonali in due triangoli equivalenti.
C: Un trapezio è equivalente a un triangolo che ha per base la media delle basi del trapezio e per altezza il doppio dell'altezza del trapezio.
D: Un esagono regolare è equivalente a un triangolo equilatero che ha per lato il doppio del lato dell'esagono e che è circoscritto alla stessa circonferenza.
Vero o falso
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Matematica

Indica con M, N e K i punti medi dei lati CA, CB e AB di un triangolo ABC e dimostra che l'area del quadrilatero AKNM è uguale alla metà dell'area di ABC.

Disegniamo la figura.


Ipotesi
AKKB;
AMMC;
BNNC.
Tesi
AKNM12ABC.

Dimostrazione
La diagonale KM del quadrilatero è ________ al lato BC per il teorema di ________ e vale KM________.

Inoltre, AKNMAKM+KMN con AKM e KMN due triangoli con base ________ della base BC e altezza ________ dell'altezza relativa a BC.

Quindi
AKMN________ABC+________ABC
12ABC.
Completamento chiuso
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Matematica

In un rettangolo ABCD prolunga i lati paralleli AD e BC di due segmenti congruenti DE e CF. Dimostra che DBE+ACFCDEF.

Disegniamo la figura.


Ipotesi
ABCD rettangolo;
DECF.
Tesi
DBE+ACFCDEF.

Dimostrazione
Consideriamo i triangoli CDE e DCF:
CD^EDC^Fπ2;
CD in comune;
•  DECF________.
CDEDCF per il ________ criterio di congruenza fra i triangoli rettangoli.
In particolare CEDF.

Pertanto CDEF è un ________.

CDEF________ perché sono un rettangolo e un triangolo con base e altezza congruenti.
Inoltre, ACF________ perché triangoli con base e altezza congruenti.
Quindi CDEFACF+DBE.
Completamento chiuso
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Matematica

Considera un trapezio ABCD. Traccia una retta parallela alla base CD, che interseca i lati obliqui AD e CB, rispettivamente, nei punti E e F. Indica con P il punto di intersezione tra AF e BE e dimostra che i triangoli APE e PBF sono equivalenti.

Disegniamo la figura.


Ipotesi
ABCD trapezio;
CDEF.
Tesi
APEPBF.

Dimostrazione
La distanza di E da AB________ congruente alla distanza di F da AB.
Quindi ABE________BAF perché sono due triangoli con stessa base e altezze congruenti.
APEABE________ABP
BAF________ABP________.
Completamento chiuso
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Matematica

Dimostra che, congiungendo i vertici di un trapezio con il punto medio di un'altezza, interno al trapezio, la somma dei due triangoli che contengono le basi è equivalente alla somma dei due triangoli che contengono i lati obliqui.

Disegniamo la figura.


Ipotesi
ABCD trapezio;
MEMF.
Tesi
ABM+DCMAMD+BMC.

Dimostrazione
ABM+DCM________ perché sono due triangoli con altezze congruenti ________ dell'altezza del trapezio e la somma delle loro basi è la somma delle basi del trapezio.

Quindi
AMD+BMC
ABCD________(ABM________DCM)________.
Infine, ABM+DCMAMD+BMC.
Completamento chiuso
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Matematica

In un trapezio ABCD, la base maggiore AB, la base minore CD e l'altezza misurano, rispettivamente, 24 cm, 16 cm e 12 cm. M e N sono i punti medi, rispettivamente, di AB e CD.
a.   Determina le aree dei triangoli AND e NBC.
b.   Verifica che i trapezi AMND e NMBC sono equivalenti, indipendentemente dalle dimensioni del trapezio ABCD.

Disegniamo la figura.


a.   ANDNBC perché triangoli con basi e altezze ________.
Quindi ANBC=AAND=________=48 cm².

b.   AM+DN________+NC per ipotesi.
Quindi AMNDNMBC perché sono ________ con altezze congruenti e somma di basi congruenti.
Completamento chiuso
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Matematica

Minami Torishima è un piccolo atollo giapponese disabitato nell'Oceano Pacifico occidentale e ha approssimativamente la forma del triangolo isoscele ABC in figura. Sull'isola è presente una piccola pista di atterraggio, indicata con il segmento DE, che misura 1,3 km, parallelo ad AB. Il triangolo CDE è isoscele, AB misura 1,9 km, la distanza del punto C dalla retta DE è di 1 km, e l'area della parte trapezoidale ABED è circa il 33% dell'area totale dell'isola. Determina la distanza del punto C dalla retta AB.

Chiamiamo K la proiezione di C su DE e H la proiezione di C su AB.
Sia x la lunghezza del segmento KH.

Allora AABC=________ e AABDE=(1,9+1,3)x2.

Impostiamo l'equazione in x e risolviamo:
(1,9+1,3)x2=________1,9(1+x)2 
320x=62,7+62,7x 
257,3x=62,7  x0,24 km.

Quindi la distanza di C da AB è di circa ________ km.
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Matematica

Per realizzare l'aquilone schematizzato in figura, Eugenio usa la carta di un rotolo che ha una massa complessiva di 450 g e dimensioni 1 m ×15 m.
Qual è la massa della carta utilizzata per l'aquilone se AB=BC=28 cm,
AD=CD=45 cm e BD=53 cm?

Troviamo il semiperimetro di ABD:
pABD=28+45+532=________ cm.

Utilizziamo la formula di Erone per calcolare l'area di ABD:
AABD=63351810=630 cm².

Quindi AABCD=________ cm².

Il rotolo di carta ha una superficie pari a
________1500=________ cm².
Quindi
450 g : ________ cm² =x g : ________ cm²,
cioè x=3,78 g.
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Matematica

Il triangolo in figura è il disegno di un ciondolo composto da due materiali diversi: la parte superiore, EDC, è realizzata con un materiale con densità superficiale d, la parte inferiore, ABDE, è realizzata con un materiale con densità d=13d. ED è parallelo ad AB. Dimostra che, se E e D sono i punti medi dei lati AC e BC, la massa della parte inferiore è uguale alla massa della parte superiore.

ED________ per il teorema di Talete,
cioè AB________.

Inoltre, sempre per il teorema di Talete, l'altezza di CDE relativa a ED è congruente ________ del trapezio ABDE.

Chiamiamo entrambe le altezze h.
Quindi ACDE=EDh2 mentre
AABDE=(AB+ED)h2=________.

Il rapporto tra le aree del trapezio e del triangolo è dunque uguale a ________, l'inverso del rapporto tra le densità.
Quindi le due masse sono uguali.
Completamento chiuso
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