Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Risolvi la seguente disequazione.
L'insieme delle soluzioni della disequazione è dato dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei seguenti sistemi:
________ | ||
. | ||
Risolviamo i sistemi:
________ | . | ||||
________ |
L'insieme delle soluzioni è ________.
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Risolvi la seguente disequazione.
.
La disequazione è equivalente ai due sistemi seguenti:
________ | ________ | . | ||
Risolviamo il primo sistema:
• ________________;
•
Cerchiamo le soluzioni comuni delle due disequazioni.
La soluzione del primo sistema è .
Risolviamo il secondo sistema:
Cerchiamo le soluzioni comuni delle due disequazioni.
La soluzione del secondo sistema è
.
________ le soluzioni dei due sistemi otteniamo la soluzione della disequazione da risolvere, che risulta .
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Risolvi la seguente disequazione.
Eleviamo al cubo:
________
________.
L'insieme delle soluzioni della disequazione è dato dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei seguenti sistemi:
. | |||
________ |
Risolviamo i sistemi:
. | |||
________ |
L'insieme delle soluzioni è ________.
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Risolvi la seguente disequazione.
Impostiamo le condizioni di esistenza della disequazione:
________ | . | |
________ |
Risolviamo le due disequazioni:
________________.
________.
Intersechiamo le soluzioni per determinare le condizioni di esistenza.
Le condizioni di esistenza sono .
Risolviamo la disequazione.
Dopo alcuni passaggi algebrici, otteniamo le seguenti soluzioni
Il primo sistema ha come soluzioni , e il secondo sistema è impossibile.
Intersecando le soluzioni ottenute con le condizioni di esistenza otteniamo le soluzioni della disequazione:
.
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Risolvi il sistema di disequazioni:
La prima disequazione equivale al sistema:
Risolviamolo:
________ | ||||
________.
L'insieme delle soluzioni della seconda disequazione è dato dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei seguenti sistemi:
. | ||
________ |
Risolviamo i due sistemi:
________ |
________
Rappresentiamo le soluzioni delle due disequazioni nello schema grafico
Quindi il sistema
________
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Matematica
Scrivi le condizioni di esistenza della funzione:
.
Le condizioni di esistenza sono rappresentate dal sistema:
________ |
Risolviamo:
________ | ||
________.
Quindi le C.E. sono .
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Dimostra che
.
L'insieme delle soluzioni della disequazione è dato dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei seguenti sistemi:
. | |||
________ |
Risolviamo i due sistemi:
________ | |||||
________ |
.
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Determina per quali numeri interi non nulli la somma tra la radice quadrata del numero e la radice quadrata del suo doppio è minore della radice quadrata del successivo del numero.
Sia un numero intero non nullo.
Dobbiamo determinare i valori di 𝑥 che soddisfano la disequazione seguente:
________________.
Imponiamo le condizioni di esistenza
________. | ||
________ |
Eleviamo al quadrato entrambi i membri della disequazione:
________
________
Risolviamo la terza disequazione del sistema:
Intersechiamo le soluzioni delle tre disequazioni del sistema, e le condizioni di esistenza.
Le soluzioni della disequazione sono quindi .
Quindi ________.
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Determina le coordinate di un punto che abbia l'ordinata uguale al triplo dell'ascissa aumentato di e tale che disti dal punto più di quanto il punto dista dal punto .
Sia l'ascissa del punto .
Si ha che l'ordinata di tale punto è
________________.
Calcoliamo la distanza tra e :
________________.
Calcoliamo la distanza tra e :
.
Si ha che :
________ | . | |
La prima disequazione è verificata .
La seconda disequazione ha come soluzione ________.
Intersecando le soluzioni delle due disequazioni otteniamo la soluzione .
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Considera il quadrato di lato . Senza usare le disuguaglianze triangolari, stabilisci se esiste un punto appartenente al segmento tale che il perimetro del triangolo non misuri più di .
Sia , con ________.
;
;
.
Determiniamo se esiste tale che il perimetro del triangolo non misuri più di .
________
La disequazione è equivalente al seguente sistema:
________ | |
________ |
che ha come soluzioni
Il sistema risulta impossibile, poiché l'ultima disequazione è impossibile.
Quindi, non esiste un punto appartenente al segmento tale che il perimetro del triangolo non misuri più di .
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