Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.blu (3ª ed.) Matematica multimediale.blu (3ª ed.) / Volume unicoFai il punto sulle competenze - Disequazioni di secondo grado intere

FIP02BBblu18 - Disequazioni di secondo grado intere

11 esercizi
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Matematica

Vero o falso?
Il trinomio x2+bxc, con b, cR:
A: è positivo xR se b=0 e c<0.
B: è negativo per valori interni all'intervallo delle radici se c=0 e b0.
C: è positivo per valori interni all'intervallo delle radici se c>0 e b0.
D: è negativo se b=0 e c=4.
Vero o falso
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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.
23x13+(3x)(3+x)(3x)2

23x13+(3x)(3+x)(3x)2
23x13+3x23+x223x
23x13(1+3)(1+3)2x2+23x0
23x+6x132x2+23x0
3x+3x+2x223x________0
2x2+3x3x0
x(2x+33)0
Passiamo all'equazione associata:
x(2x+33)=0.
L'equazione ha come soluzioni
x=0 e x=332.
Poiché cerchiamo i valori di x per cui 2x2+3x3x è ________, dobbiamo considerare valori ________
all'intervallo delle radici trovate.
Quindi la disequazione è verificata per:
________.
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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.
x(x2)2(x+2)3+4(x2)(x+2)

Eliminiamo le parentesi:
x34x2+4x+________+4________.
Semplifichiamo:
________0.
Le soluzioni dell'equazione associata sono:
x=49 e x=________.
Le soluzioni della disequazione sono:
________.
Completamento chiuso
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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.
45(x1)(x+1)(x2)(x1)32<17x35x

Eliminiamo le parentesi e i denominatori.
45(x21)(x2)+________2 < 17x35x
4x38x24x+________5x3+15x215x________ < 17x35x.
Portiamo ogni termine al primo membro e ordiniamo il polinomio:
________<0.
Le soluzioni dell'equazione associata sono:
x=________.
Le soluzioni della disequazione sono:
________.
Completamento chiuso
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Matematica

Risolvi la seguente disequazione.
(xπ)(x+π)2(πx)2+π(14x)>
(2π3)(π3+2)

(xπ)(x+π)2(πx)2+π(14x)>
(2π3)(π3+2)

x2π22(π2+x22πx)+π4πx>4________
x2π22π22x2+4πx+π4πx>43π2
x2+π>4
x2________4+π
Passiamo all'equazione associata:
x2=4+π.
L'equazione è impossibile. Quindi la parabola, che ha la concavità rivolta verso ________, non interseca l'asse x in alcun punto.
Non c'è quindi alcun punto che abbia ordinata ________, pertanto la disequazione è impossibile.
Completamento chiuso
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Matematica

L'area della parte di quadrato colorata in figura, in cui le misure sono in cm, è:
A: minore di 17 cm²  per a<4.
B: maggiore o uguale a 23 cm²  per a5.
C: mai minore di 2 cm² .
D: maggiore di 8 cm² per 0<a<2.
Scelta multipla
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Matematica

Disegna le due parabole di equazioni
f(x)=x29x+18 e g(x)=12x2+3x.
Determina algebricamente e graficamente per quali valori di x si ha:
a.   f(x)0;
b.   g(x)<52;
c.   g(x)f(x).

Disegniamo le due parabole come in figura.

a.   Risolviamo algebricamente.
x29x+180
Δ=________4118=8172=9>0,
x=________x1=6  x2=3.
La soluzione della disequazione quindi è
________.
Risolviamo graficamente.
Dal grafico si osserva che come la parabola f(x) sia positiva per:
x3  x6.

b.   Risolviamo algebricamente.
12x2+3x<52
12x2+3x52<0
12x23x+52>0
x26x+5>0
Δ4=(3)215=95=4
x=3±2x1=5x2=1.
La soluzione della disequazione è quindi
________
Risolviamo graficamente.
Le ascisse dei punti della parabola g(x) che hanno ordinata 52 sono x1=1 e x2=5. Dato che ci interessano i punti della parabola con ordinata ________ di 52, la soluzione della disequazione è ________.

c.   Risolviamo algebricamente.
12x2+3xx29x+18
x2+6x2x218x+36
3x2+24x360
x28x+120
Δ4=(4)212=4
x=4±2x1=6x2=2.
Quindi la disequazione ha come soluzione
________.
Risolviamo graficamente.
Si deve cercare per quali valori di x l'ordinata g(x) è minore o uguale a f(x). Dal grafico si osserva che ciò che accade per x2x6.
Completamento chiuso
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Matematica

Pinocchio cammina per la strada tenendo in mano un sacchetto di monete tutte uguali, quando incontra il gatto e la volpe. Il gatto dice: «Dammi il sacchetto di monete: io ne tengo due e ti restituisco 10 volte le restanti!». La volpe ribatte: «Dammi il sacchetto e ti ridarò tanti sacchetti pieni di monete uguali al tuo quante sono le monete che contiene!». Pinocchio sa fare i calcoli e accetta la proposta del gatto valutandola più favorevole. Quante potevano essere le monete dentro al sacchetto di Pinocchio?

Chiamiamo x il numero di monete dentro il sacchetto di Pinocchio.
Accettando la proposta del gatto, Pinocchio si ritroverebbe con________ monete.
Accettando la proposta della volpe invece rimarrebbe con xx=x2 monete.
Essendo più vantaggiosa la proposta del gatto possiamo scrivere
10(x2)________xx.
Risolviamo la disequazione:
x2+10x20>0x210x+20<0;
Δ4=2520x1=55 e x2=5+5.
La disequazione è quindi verificata nell'intervallo
________.
Poiché le monete nel sacchetto sono presenti in numero intero, le possibilità sono:
3, 4, 5, 6, 7.
Completamento chiuso
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Matematica

Durante una competizione sportiva, due motoscafi che procedono parallelamente nello stesso verso oltrepassano una boa nello stesso istante t=0 s: il primo, che viaggiava a una velocità di 14 m/s, accelera con un'accelerazione costante di 0,6 m/s²; il secondo continua a viaggiare a una velocità costante di 16 m/s. Supponi che, dall'istante t=0 s in poi, i due motoscafi proseguano rispettivamente con moto rettilineo uniformemente accelerato e con moto rettilineo uniforme.
a.   Scrivi le leggi orarie di ciascuno dei due moti, che descrivono lo spazio percorso s, in metri, in funzione del tempo t, in secondi, e rappresentale  graficamente.
b.   In quale intervallo di tempo il secondo motoscafo è in testa?

a.
L'accelerazione del primo motoscafo è
0,6 m/s² = 35 m/s².
La legge oraria di un moto rettilineo uniformemente accelerato è
s=s0+v0t+12at2.
Quindi la legge oraria del primo motoscafo è
s=________.
Il secondo motoscafo compie un moto rettilineo uniforme, quindi la sua legge oraria sarà s=16t.
Rappresentiamo in un piano cartesiano le due leggi orarie, ponendo la posizione s nell'asse delle ________ e il tempo t nell'asse delle ________.


b.  
Il secondo motoscafo è in testa se
14t+310t2________16t.
Risolviamo la disequazione.
310t2+14t16t<0
3t220t<0
t(3t20)<0
________.
Quindi il secondo motoscafo è in testa nei primi 203s6,67s.
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Matematica

Dimostra che ogni numero naturale è tale che, sommando il suo quadrato al suo doppio, si ottiene una quantità che non supera il triplo prodotto fra il numero stesso e il suo successivo.
La proprietà è valida anche per i numeri interi?

Chiamiamo x un generico numero naturale.
Dobbiamo dimostrare che vale:
x2+2x________________.
Risolviamo la disequazione.
x2+2x3x2+3x
2x2x0
2x2+x________0
x(2x+1)0________.
L'intervallo trovato include sia i numeri naturali che tutti i numeri interi, quindi la proprietà è valida anche per i numeri interi.
Completamento chiuso
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Matematica

Risolvi la seguente disequazione nell'incognita x discutendo al variare del parametro in R.
ax22x+2a0

La disequazione è nella forma Ax2+Bx+C0. Studiamo il caso in cui il coefficiente di x2 si annulla: se a=0, la disequazione diventa:
________  x1.
Se invece a0, troviamo le soluzioni dell'equazione associata.
ax22x+(2a)=0
x1=2aa, x2=________.
Per capire quale delle due radici è più piccola, studiamo la disequazione:
2aa1
________0  
________.
Discutiamo le soluzioni:
•   se a<0, le soluzioni sono:
________;
•   se a=0, le soluzioni sono:
x1;
•   se 0<a<1, le soluzioni sono:
________;
•   se a=1, la disequazione è verificata
________;
•   se a>1, le soluzioni sono:
________.
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