EserciziEsercizi
Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoRelazioni e funzioniRelazioniRappresentare una relazione

FAPONBBblu03 - Insiemi, logica e relazioni

10 esercizi

Matematica

Problema sugli insiemi
Un indagine sulla pratica sportiva di un campione di 100 studenti ha rilevato che essi praticano basket, calcio o nuoto: 37 di loro pratica basket, 45 calcio e 33 nuoto. Sai anche che 3 di loro praticano tutti e tre gli sport. Quanti di loro praticano due sport? Quanti di loro praticano un solo sport?

Indichiamo con B, C e N gli insiemi contenenti gli studenti che praticano basket, calcio e nuoto, rispettivamente. Sappiamo che
|B|+|C|+|N|=37+45+33=________.
La cardinalità dell'insieme universo, cioè la numerosità del campione è
|BCN|=100.
Usando i diagrammi di Eulero-Venn, sappiamo che nella somma |B|+|C|+|N| abbiamo contato 2 volte gli studenti che praticano 2 sport (cioè una volta di troppo) e 3 volte gli studenti che praticano 3 sport (cioè due volte di troppo). Allora vale la relazione

|BCN|=|B|+|C|+|N|
(|(BC)N|+|(BN)C|+|(CN)B|)
2|BCN|

Poiché ci sono 3 studenti che praticano 3 sport, possiamo scrivere
100=
115|{studenti che praticano 2 sport}|________.

Concludiamo che
|{studenti che praticano 2 sport}|=________;

|{studenti che praticano un solo sport}|=1003________=________.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Differenza e complementare
A quale insieme corrisponde la regione colorata in figura?
A: (AB)(CB)
B: A(CB)
C: (ABC)(ABC)
D: (AC)(AC)B
Scelta multipla
1

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Matematica

Rappresentazione di una relazione
Qual è la rappresentazione per elencazione della relazione R in A×B che vedi in figura?
A: R={(2;1),(5;0),(9;5),(12;0),(2;3)}
B: R={(3;2),(1;2),(0;5),(5;9),(3;12),(0;12)}
C: R={(2;1),(5;0),(9;5),(12;0),(12;3),(2;3)}
D: R={(2;2),(5;0),(9;5),(12;3)}
Scelta multipla
1

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Matematica

Prodotto cartesiano
Considera A×B={(a;2),(a;5),(b;5),(b;2),(0;2),(0;5)}. Associa a ogni insieme l'alternativa corretta.

a.  B×A
________

b.  B
________

c.  A×A
________

d.  A
________
Posizionamento
1

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Matematica

Enunciati e connettivi logici
Considera gli enunciati aperti P(n)= "n2+1 è multiplo di 5" e Q(n)= "n è primo" con nN. Associa a ogni proposizione il suo grado di verità.
A: P(2)P(3)
B: P(4)¯
C: Q(n)P(n), per ogni nN
D: Q(1)
E: Q(6)P(1)
F: Q(3)P(3)¯
Vero o falso
1

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Matematica

Insiemi e sottoinsiemi
Considera l'insieme A={xN | x è divisibile per 3 e 23x<36}.
A: {24,27}A.
B: {33,36} è sottoinsieme proprio di A.
C: {24,27,30,33} è sottoinsieme improprio di A.
D: A.
Vero o falso
1

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Matematica

Quantificatori
a. "________nZ | n2=2"
b. "________qQ | 3q+1q1N"
c. "________nN,n è multiplo di 6  n è multiplo di 3"
d. "________qQ | q2+5<0"
Completamento chiuso
1

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Matematica

Proprietà di una relazione
Ciascuna delle seguenti relazioni soddisfa solo una delle proprietà a fianco.
Quale?

a.   R={(a;c),(a;d),(c;a),(d;a)}
________
b.   R={(a;b),(c;a),(a;a),(c;c),(b;b),(b;a)}
________
c.   R={(a;b),(b;b),(c;c),(b;c),(a;c),(c;b)}
________
d.   R={(a;c),(a;b),(b;d),(c;d),(a;a)}
________
Posizionamento
1

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Matematica

Funzioni

Considera la relazione R da A={2,0,4,7} a B={3,9,10,12} descritta dal diagramma cartesiano in figura. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: L'immagine di 0 è 9.
B: 12 è controimmagine di due elementi di A, quindi R non è una funzione.
C: R non è una funzione perché a un elemento di A corrispondono due elementi di B.
D: L'immagine di 2 è 10.
Vero o falso
1

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Matematica

Relazioni d'equivalenza
Quali sono le classi di equivalenza della relazione in figura?
A: {a,b,c,d,e},{f,g}
B: {a},{b,c,d,e},{f,g}
C: {b,c,d,e}
D: {b,c,d,e},{f,g}
Scelta multipla
1

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