Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Igiene e patologia Seconda edizione / Volume unico
Capitolo
Capitolo 5. La promozione della salute
INFO

Biologia

La Carta di Ottawa
Le strategie per la promozione della salute indicate nella Carta di Ottawa non includono
A: la difesa dell'ambiente naturale
B: il controllo da parte delle istituzioni delle azioni di tutti
C: azioni che coinvolgono anche i decisori amministrativi
D: lo sviluppo delle abilità personali
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Mesosistema
Un esempio di mesosistema è rappresentato
A: dai servizi sanitari
B: dalle istituzioni sociali
C: dalle leggi
D: da nessuno dei precedenti completamenti
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Microsistemi
Nell'ambito della teoria dei microsistemi, la famiglia
A: appartiene al mesosistema
B: appartiene al macrosistema
C: appartiene all'esosistema
D: non viene considerata dal modello dei microsistemi
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Empowerment
L'empowerment rappresenta
A: un processo in cui il soggetto prende coscienza in modo attivo del proprio peso nella scelta della propria vita
B: l'insieme delle leggi che garantiscono a tutti i cittadini i servizi ritenuti indispensabili
C: la capacità del soggetto di rispondere a situazioni avverse conquistando un proprio equilibrio
D: nessuna delle precedenti affermazioni
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Obiettivi dell'educazione alla salute
Nell'ambito dell'educazione alla salute non si possono identificare obiettivi di tipo
A: cognitivo
B: comportamentale
C: informale
D: affettivo
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La promozione della salute
La promozione della salute
A: è ufficialmente definita dalla carta di Ottawa
B: è un processo i cui soggetti sono le persone
C: si avvale di strategie che diano forza all'azione della comunità
D: prevede di curare le malattie solo quando si manifestano
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'esosistema
L'esosistema
A: è rappresentato da elementi di contesto a cui il soggetto non partecipa attivamente
B: può essere rappresentato dalla scuola per un bambino
C: influenza la salute dell'individuo
D: è rappresentato dai servizi sociali
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I Paesi in via di sviluppo
Le sfide principali per ottenere un miglioramento dello stato di salute nei Paesi in via di sviluppo sono
A: assicurare l'istruzione primaria
B: ridurre la mortalità infantile
C: ridurre le differenze fra gruppi sociali
D: sradicare la fame
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Intervento educativo
Nell'ambito di un intervento educativo, un messaggio deve
A: favorire lo sviluppo di una coscienza critica nel destinatario
B: essere unidirezionale
C: rimanere aderente al metodo scientifico
D: essere credibile
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I canali di trasmissione
I canali di trasmissione di un messaggio educativo possono essere
A: media digitali
B: medici di famiglia
C: gruppi scolastici di discussione
D: popolazione target
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Nell'educazione formale alla salute il passaggio di informazioni è involontario.
B: Nella Carta di Ottawa la promozione della salute è definita come un "processo".
C: L'empowerment si costruisce sull'indipendenza e la capacità di proteggersi dalle pressioni sociali.
D: Nella Dichiarazione di Shanghai si afferma che la salute è una priorità per i Paesi occidentali.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Intervento educativo
a) Nella definizione degli obiettivi di un intervento educativo, la ________ specifica ciò che si vuole ottenere; ________ specifica invece ciò che vogliamo cambiare.
b) Per scegliere opportunamente la popolazione target di un intervento educativo è necessario raccogliere dati di tipo ________, ________, culturale, ________.
c) Conoscere le ________ a disposizione nel progettare un intervento educativo significa sapere se il progetto è ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'intervento formativo
L'intervento formativo è ________: prevede cioè un forte coinvolgimento ________, il quale partecipa all'elaborazione o all'analisi del messaggio. Il ________ ha un ruolo centrale e l'intervento sarà tanto più efficace quanto maggiore potrà essere l'interazione. Ne sono esempi ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

1. È un intervento formativo che supporta individui con problematiche varie, stimolando le loro capacità di reazione: ________
2. È un esempio di intervento informativo di sensibilizzazione: ________
3. È la capacità di affrontare e superare le avversità della vita: ________
4. È una traccia per la realizzazione di un intervento educativo: ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza