Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'educazione sanitariaLa salute al centro dell'igieneLa salute delle popolazioni

Capitolo 5. La promozione della salute

14 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

La Carta di Ottawa
Le strategie per la promozione della salute indicate nella Carta di Ottawa non includono
A: la difesa dell'ambiente naturale
B: il controllo da parte delle istituzioni delle azioni di tutti
C: azioni che coinvolgono anche i decisori amministrativi
D: lo sviluppo delle abilità personali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Mesosistema
Un esempio di mesosistema è rappresentato
A: dai servizi sanitari
B: dalle istituzioni sociali
C: dalle leggi
D: da nessuno dei precedenti completamenti
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Microsistemi
Nell'ambito della teoria dei microsistemi, la famiglia
A: appartiene al mesosistema
B: appartiene al macrosistema
C: appartiene all'esosistema
D: non viene considerata dal modello dei microsistemi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Empowerment
L'empowerment rappresenta
A: un processo in cui il soggetto prende coscienza in modo attivo del proprio peso nella scelta della propria vita
B: l'insieme delle leggi che garantiscono a tutti i cittadini i servizi ritenuti indispensabili
C: la capacità del soggetto di rispondere a situazioni avverse conquistando un proprio equilibrio
D: nessuna delle precedenti affermazioni
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Obiettivi dell'educazione alla salute
Nell'ambito dell'educazione alla salute non si possono identificare obiettivi di tipo
A: cognitivo
B: comportamentale
C: informale
D: affettivo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La promozione della salute
La promozione della salute
A: è ufficialmente definita dalla carta di Ottawa
B: è un processo i cui soggetti sono le persone
C: si avvale di strategie che diano forza all'azione della comunità
D: prevede di curare le malattie solo quando si manifestano
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'esosistema
L'esosistema
A: è rappresentato da elementi di contesto a cui il soggetto non partecipa attivamente
B: può essere rappresentato dalla scuola per un bambino
C: influenza la salute dell'individuo
D: è rappresentato dai servizi sociali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I Paesi in via di sviluppo
Le sfide principali per ottenere un miglioramento dello stato di salute nei Paesi in via di sviluppo sono
A: assicurare l'istruzione primaria
B: ridurre la mortalità infantile
C: ridurre le differenze fra gruppi sociali
D: sradicare la fame
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Intervento educativo
Nell'ambito di un intervento educativo, un messaggio deve
A: favorire lo sviluppo di una coscienza critica nel destinatario
B: essere unidirezionale
C: rimanere aderente al metodo scientifico
D: essere credibile
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I canali di trasmissione
I canali di trasmissione di un messaggio educativo possono essere
A: media digitali
B: medici di famiglia
C: gruppi scolastici di discussione
D: popolazione target
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Nell'educazione formale alla salute il passaggio di informazioni è involontario.
B: Nella Carta di Ottawa la promozione della salute è definita come un "processo".
C: L'empowerment si costruisce sull'indipendenza e la capacità di proteggersi dalle pressioni sociali.
D: Nella Dichiarazione di Shanghai si afferma che la salute è una priorità per i Paesi occidentali.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Intervento educativo
a) Nella definizione degli obiettivi di un intervento educativo, la ________ specifica ciò che si vuole ottenere; ________ specifica invece ciò che vogliamo cambiare.
b) Per scegliere opportunamente la popolazione target di un intervento educativo è necessario raccogliere dati di tipo ________, ________, culturale, ________.
c) Conoscere le ________ a disposizione nel progettare un intervento educativo significa sapere se il progetto è ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'intervento formativo
L'intervento formativo è ________: prevede cioè un forte coinvolgimento ________, il quale partecipa all'elaborazione o all'analisi del messaggio. Il ________ ha un ruolo centrale e l'intervento sarà tanto più efficace quanto maggiore potrà essere l'interazione. Ne sono esempi ________.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

1. È un intervento formativo che supporta individui con problematiche varie, stimolando le loro capacità di reazione: ________
2. È un esempio di intervento informativo di sensibilizzazione: ________
3. È la capacità di affrontare e superare le avversità della vita: ________
4. È una traccia per la realizzazione di un intervento educativo: ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza