Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'educazione sanitariaLa salute al centro dell'igieneLa salute delle popolazioni

Capitolo 4. Gli studi epidemiologici

20 esercizi
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Biologia

L'epidemiologia descrittiva
L'epidemiologia descrittiva
A: analizza un fenomeno rispondendo alle domande "chi?", "dove?", "quando?"
B: indaga la relazione causa-effetto
C: valuta l'efficacia di interventi sanitari sul livello di salute della popolazione
D: non è descritta da alcuna delle precedenti affermazioni
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Biologia

Relazione causa-effetto
La relazione causa-effetto è messa in evidenza da
A: tutti gli studi osservazionali
B: studi di epidemiologia analitica
C: studi di epidemiologia descrittiva
D: studi di epidemiologia sperimentale
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Biologia

Studi di coorte
Gli studi di coorte
A: sono studi di epidemiologia sperimentale
B: vengono condotti su una popolazione di individui il più possibile eterogenei
C: confrontano un gruppo di individui esposti a un fattore di rischio a un gruppo di persone non esposte
D: partono dall'analisi di un gruppo di individui che presentano già la malattia all'inizio dello studio
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Biologia

Rischio relativo
Il rischio relativo (RR)
A: è il rapporto tra l'incidenza della malattia nel gruppo dei non esposti e quella del gruppo degli esposti a un fattore di rischio
B: è uguale a 1 se l'associazione tra fattore di rischio e malattia è massima
C: è maggiore di 1 se la forza di associazione tra fattore di rischio e malattia è bassa
D: nessuna delle precedenti affermazioni
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RR
Un fattore di rischio può avere un effetto protettivo sull'insorgenza di una data patologia quando
A: RR=1
B: RR<1
C: RR>1
D: 0<RR<1
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Biologia

Studi caso-controllo
Gli studi caso-controllo
A: partono da una popolazione omogenea di individui sani
B: verificano l'incidenza di una patologia in seguito all'esposizione ad un fattore di rischio
C: sono studi molto lunghi e pertanto molto costosi
D: verificano la probabilità di esposizione a un fattore di rischio di un gruppo di soggetti malati
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Biologia

L'incidenza della patologia
Nella figura relativa ai risultati di uno studio di coorte, l'incidenza della patologia osservata negli individui esposti può essere calcolata con la formula
A: a/(a–b)
B: c/(c+d)
C: a/c
D: nessuna delle precedenti formule
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Biologia

Fattore di rischio sulla salute
Per sapere l'effetto della rimozione di un fattore di rischio sulla salute di una popolazione è necessario calcolare
A: il rischio relativo
B: la odds ratio
C: il rischio attribuibile individuale
D: non è possibile effettuare un calcolo matematico che fornisca questa stima
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Biologia

Odds ratio
Nella figura relativa ai risultati di uno studio caso-controllo, la odds ratio si può calcolare con la formula
A: (a×d)/(b×c)
B: a/(a–b)
C: (a×c)/(b×d)
D: (b×d)/(a×c)
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Biologia

Variabili qualitative
Le variabili statistiche qualitative
A: si distinguono in ordinali e nominali
B: possono essere, per esempio, il sesso, l'età, l'etnia ecc.
C: possono essere discrete
D: si riferiscono a categorie ben definite
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Biologia

Distribuzione normale dei dati
La distribuzione normale di dati numerici
A: è caratterizzata dal fatto che i valori sono distribuiti in modo simmetrico
B: viene anche detta gaussiana
C: è caratterizzata dal fatto che media, moda e mediana coincidono
D: è caratterizzata da due picchi
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Biologia

La probabilità di esposizione a un fattore di rischio di un gruppo di soggetti malati è indagata mediante
A: studi di coorte
B: studi caso-controllo
C: l'impiego di interviste, questionari o esami di laboratorio
D: l'impiego della odds ratio
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Biologia

Associazione tra fattore di rischio e malattia
L'associazione tra fattore di rischio e insorgenza di malattia
A: è massima tanto più è elevato il valore di RR
B: si calcola mediante gli studi di coorte
C: è massima tanto più è elevato il valore di OR
D: viene determinato al termine di lunghi studi prospettici
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Biologia

L'epidemiologia sperimentale
Gli studi dell'epidemiologia sperimentale
A: rispondono alla domanda "funziona?"
B: permettono di ottenere informazioni sull'efficacia di un farmaco
C: sono anche detti trials
D: sono condotti su individui sani nel caso di studi terapeutici
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Biologia

Efficacia di vaccini
Gli studi che permettono di valutare l'efficacia di un vaccino
A: sono studi sperimentali sul campo
B: coinvolgono individui potenzialmente in grado di contrarre la malattia
C: sono condotti comparando l'incidenza della malattia nei due gruppi di soggetti, vaccinati e non vaccinati
D: sono sperimentazioni comunitarie
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Biologia

A: Gli studi caso-controllo sono un esempio di epidemiologia sperimentale.
B: Quando un fattore mostra un effetto protettivo sull'insorgenza di una data patologia il RR è inferiore a 1.
C: L'associazione tra fattore di rischio e insorgenza di malattia è assente quando il rapporto tra incidenza di malattia nel gruppo esposto a un fattore di rischio è inferiore a quella del gruppo non esposto.
D: Le sperimentazioni comunitarie vengono effettuate su gruppi di persone senza un loro diretto coinvolgimento.
Vero o falso
3

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Biologia

Gli studi di coorte
Gli studi di coorte sono studi ________ che partono dall'osservazione di un gruppo ________ di soggetti ________ esposti a un determinato fattore di rischio. Questi studi mirano a verificare ________ confrontando il suddetto gruppo a un gruppo di individui ________.
La forza di associazione tra fattore di rischio e malattia viene calcolata dal ________ ed è massima quanto ________ sarà il valore di tale parametro.
Completamento chiuso
3

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Biologia

L'epidemiologia sperimentale
L'epidemiologia sperimentale valuta l'efficacia di interventi terapeutici o preventivi: nel primo caso la sperimentazione viene condotta su soggetti ________, nel secondo caso su individui ________. Alcuni studi sono condotti in modo tale che né il medico né il paziente sono a conoscenza della natura del trattamento a cui i secondi sono sottoposti; in questo caso si parla di studi in ________.
I trial clinici che caratterizzano l'epidemiologia sperimentale possono essere condotti in modo tale che l'esposizione al trattamento sia assegnata in modo casuale; in questo caso si parta di trial clinici ________.
Completamento chiuso
2

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Biologia

1. Sono studi condotti su gruppi omogenei di persone sane esposte o non esposte a un dato fattore di rischio, al termine dei quali è possibile calcolare l'effetto dell'esposizione al fattore di rischio sull'insorgenza di una data patologia: ________
2. È il prodotto tra il rischio attribuibile individuale e la prevalenza del fattore di rischio nella popolazione: ________
3. È una parte dell'epidemiologia che descrive un fenomeno rispondendo alle domande: chi? dove? quando?: ________
4. È una parte dell'epidemiologia che indaga la relazione causa-effetto tra fattore di rischio e malattia, rispondendo alla domanda: perché?: ________
5. È il rapporto tra l'incidenza di malattia nel gruppo di soggetti esposti al fattore di rischio e l'incidenza nei soggetti non esposti: ________
6. È il valore centrale delle osservazioni al di sopra e al di sotto del quale si trovano il 50% delle osservazioni: ________
7. Sono studi sperimentali condotti su soggetti sani e volti a valutare l'efficacia di un intervento di prevenzione: ________
Posizionamento
3

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Biologia

a. È la differenza tra l'incidenza della malattia misurata nel gruppo dei soggetti esposti e quella dei soggetti non esposti: ________
b. Sono studi sperimentali volti a valutare l'efficacia di un farmaco nella cura di una patologia:________
c. È una sostanza innocua e priva di alcun effetto terapeutico, che viene somministrata a un gruppo di controllo nel corso di uno studio sperimentale: ________
d. Viene usato al termine di uno studio di coorte per valutare la forza dell'associazione tra insorgenza di malattia ed esposizione a un fattore di rischio: ________
Completamento aperto
3

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