Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'educazione sanitariaLa salute al centro dell'igieneL'igiene

Capitolo 1. La salute al centro dell'igiene

8 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

La salute
La salute
A: è uno stato di completo benessere fisico.
B: fino al 1947 era considerata coincidente con la completa assenza di malattia.
C: dal 1948 viene considerata uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.
D: non è descritta da alcuna delle precedenti affermazioni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'igiene
L'igiene è una disciplina che
A: focalizza la sua attenzione solo sul singolo.
B: si avvale degli strumenti dell'epidemiologia.
C: ha l'obiettivo di curare il malato.
D: ha l'obiettivo di insegnare le buone prassi di igiene personale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'igiene
L'igiene è una disciplina clinica che
A: interviene solo sull'individuo ma non sulla collettività
B: interviene sull'individuo e sull'ambiente
C: utilizza gli strumenti della medicina diagnostica
D: non è descritta da alcuna delle precedenti affermazioni
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'ambito di intervento dell'igiene
L'igiene è una disciplina clinica
A: che studia il soggetto malato
B: che agisce sia sull'individuo che sull'ambiente
C: che interviene sia sui soggetti singoli sia sulla comunità
D: il cui obiettivo è quello di potenziare la salute della persona
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I tre pilastri dell'igiene
L'igiene si avvale
A: degli strumenti dell'epidemiologia
B: delle moderne tecniche di diagnostica
C: dell'organizzazione sanitaria
D: degli strumenti della prevenzione
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La transizione epidemiologica
La transizione epidemiologica
A: si è ottenuta nei Paesi ad alto reddito grazie alla vaccinazione
B: è uno strumento matematico di cui si avvale l'epidemiologia
C: è un fenomeno che si è realizzato grazie alle campagne di prevenzione
D: è un fenomeno che si è realizzato grazie a interventi pianificati in seguito agli studi dell'igiene
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Definizione di salute
Fino al 1947 la salute
A: era considerata uno stato di assenza di malattia
B: era considerata uno stato di benessere fisico
C: non considerava lo stato psicologico del soggetto
D: non era descritta da nessuna delle precedenti affermazioni
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La moderna definizione di salute
La moderna definizione di salute
A: venne coniata dall'Organizzazione Sanitaria Nazionale nel 1948
B: venne coniata nel 1948 da ONU e OMS
C: tiene in considerazione il benessere sia fisico sia psicologico dell'individuo
D: non coincide più con la sola condizione di assenza di malattia
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza