Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoPolinomiProdotti notevoliQuadrato di un binomio

C - Introduzione all’algebra

15 esercizi
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Matematica

Quali delle seguenti uguaglianze esprime la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione?
A: a + (bc) = (a + b) ⋅ (a + c)
B: a + bc = (a + b) ⋅ c + (a + c) ⋅ b
C: a ⋅ (b + c) = ab + ac
D: ab + c = abc + abc
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Matematica

Per ogni proposizione scegli l'opzione corretta, poi fai clic su Conferma.
A: (2xy3)(34x+79) è un polinomio.
B: xxyzz2 è un polinomio.
C: 1x+y2 è un polinomio.
D: 34 è un polinomio.
Vero o falso
3

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Matematica

La moltiplicazione fra i due monomi 34xy3 e 57xy5z dà come prodotto:
A: 1528x2y15z.
B: 1528xy15z.
C: 1528x2y8.
D: 1528x2y8z.
Scelta multipla
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Matematica

L'addizione fra i due monomi 43x2y3 e 32x2y3 dà come somma:
A: 75x2y3.
B: 75x4y6.
C: 176x2y3.
D: 176x4y6.
Scelta multipla
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Matematica

Espandendo l'espressione polinomiale 2x(x – 1) + 3x(x + 1) – 4(x + 1)(2x + 3) si ottiene:
A: –22x3 – 12.
B: –3x2 – 19x – 12.  
C: –34.
D: –34x.
Scelta multipla
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Matematica

Quali fra le seguenti moltiplicazioni dà come prodotto 6481x16+4?
A: (289x8)(2+89x8)
B: (89x8+2)(89x82)
C: (89x4+2)(89x42)
D: (289x4)(2+89x4)
Scelta multipla
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Matematica

Quali fra le seguenti espressioni dà come risultato 4x36 − 4x18 + 1?
A: (2x6 – 1)2
B: (2x6 + 1)2
C: (2x18 – 1)2
D: (2x18 + 1)2
Scelta multipla
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Matematica

Quali fra le seguenti espressioni dà come risultato 8x6 − 36x4y + 54x2y2 − 27y3?
A: (2x – 3y)3
B: (2x2 – 9y)3
C: (2x – 9y)3
D: (2x2 – 3y)3
Scelta multipla
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Matematica

Indica, tra le seguenti espressioni, il risultato dell'espansione dell'espressione polinomiale (2x – 1)(2x + 1) – (2x – 1)2.
A: 0
B: –2
C: 4x
D: 4x – 2
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Matematica

Per ogni proposizione scegli l'opzione corretta, poi fai clic su Conferma.
A: (2x – 3y)(4x2 + 6xy + 9y2) = 8x3 – 27y3
B: (4x2 + y2)2 = 16x4 + y4
C: (xy)3 = x3y3
D: (2x + 3y)(4x2 – 6xy + 9y2) = 8x3 + 27y3
E: (ab + 2c)2 = a2b2 + 4c2
Vero o falso
3

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Matematica

A: Se n rappresenta un qualunque numero naturale, i multipli di 4 si possono rappresentare con la scrittura 4n.
B: Se n rappresenta un qualunque numero naturale, la somma di 5 numeri naturali consecutivi (di cui n è il primo) si può scrivere come 5n + 10.
C: Se n rappresenta un qualunque numero naturale, la somma di 4 numeri naturali consecutivi (di cui n è il primo) si può scrivere come 4n + 4.
D: Se la base di un rettangolo aumenta del 4% e l'altezza diminuisce del 4%, l'area diminuisce dello 0.16%.
Vero o falso
3

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Matematica

La divisione del polinomio 2x3x2 – 2x + 1 per il polinomio x2 – 1 dà:
A: 1 come resto e 2x – 1 come quoziente.
B: 0 come resto e 2x + 1 come quoziente.
C: 0 come resto e 2x – 1 come quoziente.
D: 1 come resto e 2x come quoziente.
Scelta multipla
3

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Matematica

Per ogni proposizione scegli l'opzione corretta, poi fai clic su Conferma.
A: La divisione di un polinomio di grado 6 in una variabile per un polinomio di grado 3 nella stessa variabile dà come quoziente un polinomio di grado 2.
B: Il resto della divisione tra un polinomio di grado 7 in una variabile per un polinomio di grado 4 nella stessa variabile deve avere grado compreso tra 4 e 7.
C: La divisione del polinomio x3 – 2x2 + 1 per il polinomio 3x + 4 dà come resto un numero e come quoziente un polinomio di grado 2.
D: x3 – 2x + 1 è fattorizzabile nel prodotto fra (x – 1) e un polinomio di secondo grado.
Vero o falso
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Matematica

Il polinomio x16 – 16 è divisibile per:
A: x – 4.
B: x8 + 4.
C: x + 4.
D: (x – 2)(x + 2).
Scelta multipla
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Matematica

I polinomi x3 – 3x + 2 e x5 + x – 2 sono:
A: entrambi divisibili per x – 1.
B: il primo divisibile per x + 1 e il secondo per x – 1.
C: il primo divisibile per x – 1 e il secondo per x + 1.
D: non divisibili per x – 1.
Scelta multipla
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