4 - Strumenti e tecniche per la rilevazione dello stato di salute e dei bisogni dell’utenza

2 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze naturali

Le statistiche sui decessi e le cause di morte
L'indagine sulle cause di morte, sono di competenza dell'________. L'Istat è la ________, sempre aggiornata, delle ________ correntemente prodotte dall'Istituto nazionale di statistica, attraverso l'utilizzo dei modelli Istat D4 (scheda unificata di morte per maschio e femmina oltre il ________ anno di vita), Istat D4 bis (scheda di morte nel primo anno di vita per un bambino e per una bambina).
Il campo di rilevazione dell'indagine è rappresentato dall'________ di tutte le morti che si verificano sul territorio nazionale in un ________. L'unità di rilevazione è il singolo individuo deceduto. Il diagramma a lato mostra come la mortalità nel primo anno di vita è calato negli anni grazie alle mutate condizioni socio-sanitarie e ai progressi della medicina.
La scheda di rilevazione è formata da due parti: la prima parte che si riferisce agli aspetti ________, che va compilata a cura del ________ curante con le indicazione delle cause che hanno determinato la morte del paziente, e la seconda parte, che va compilata dall'________ di stato civile con informazioni di carattere demografico e sociale riguardanti il deceduto. La parte compilata dal medico che attesta il decesso deve indicare la principale ________ morbosa ovvero la causa iniziale che ha condotto alla morte e gli eventuali altri stati morbosi rilevanti.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I tumori in Italia
La patologia tumorale è semplice e dolorosa. Interessa un piccolo numero di persone per cui è detta malattia sociale o di massa. Le lesioni tumorali possono essere benigne o lenitive. In Italia i tumori rappresentano per l'uomo ancora la prima causa di errori.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza