Scienze naturali - Scuola secondaria di secondo gradoL'educazione sanitariaLa salute al centro dell'igieneLa salute delle popolazioni

4 - Aspetti fondamentali della prevenzione

7 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze naturali

LA PREVENZIONE

Dopo aver letto con attenzione le definizioni contenute nella tabella stabilisci quale delle sottostanti affermazioni si riferisce alla prevenzione primaria, quale alla secondaria e quale alla terziaria:


1. Comprende tutte le misure destinate ad ostacolare l'aumento del numero di casi di una malattia nella popolazione, abbreviandone la durata e riducendone la gravità. ________

2. Comprende tutti gli interventi destinati ad ostacolare l'insorgenza della malattia nella popolazione, combattendone le cause e i fattori predisponesti. ________

3. Comprende tutte le misure che hanno lo scopo di controllare l'andamento di malattie croniche al fine di evitare o limitare sia la comparsa di complicazioni tardive che di esiti invalidanti. ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Tutti gli interventi che ostacolano l'insorgenza di una malattia nella popolazione attuano una prevenzione di tipo:
A: primaria
B: secondaria
C: terziaria
D: nessuna alternativa è vera
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

L'obiettivo principale della prevenzione secondaria è rappresentato dalla:
A: elaborazione di progetti specifici di educazione alla salute
B: terapia
C: correzione di errate abitudini di vita
D: diagnosi precoce
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Obiettivo della prevenzione terziaria è:
A: la guarigione del paziente
B: impedire la comparsa di malattie
C: evitare o limitare complicazioni
D: la ricerca mirata di una definita malattia invalidante
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

ESAMI PER LA PREVENZIONE IN GRAVIDANZA

Su tutto il territorio nazionale, sono attualmente disponibili, alcune indagini per una diagnosi prenatale precoce. Tra queste assume sempre più grande importanza l'ecografia. Perché rende possibile:
A: determinare l'epoca gestazionale
B: individuare malattie congenite del metabolismo;
C: diagnosticare malattie infettive in atto
D: conoscere la sede di inserzione, lo spessore e l'estensione della placenta
E: diagnosticare la distrofia muscolare di Duchenne
F: individuare malformazioni uterine
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

INFEZIONI IN GRAVIDANZA
A: zoonosi
B: togavirus
C: esantema
D: gatto
E: rubeo-test
F: 14-20 giorni di incubazione
G: oocisti
H: i bambini sono una fonte di infezione
I: Ingestione carni infette
J: toxotest
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

EMBRIOPATIE E FETOPATIE
A: nona settimana di gestazione
B: fattori ereditari
C: prime settimane di gestazione
D: meno devastanti
E: età paterna
F: placenta previa
G: cordone ombelicale
H: rosolia
I: insufficienza placentare
J: diabete
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza