12 L'immunità, gli organi di senso e il sistema nervoso

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Le infezioni
La prima linea di difesa contro le infezioni è rappresentata:
A: dalla pelle.
B: dalla risposta infiammatoria.
C: dal sistema immunitario.
D: dagli antibiotici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'istamina
Un aumento della concentrazione di istamina significa che:
A: il nostro sistema immunitario non funziona correttamente.
B: è in atto una risposta infiammatoria.
C: l'organismo non è in grado di arrestare l'infezione.
D: si sta verificando una vasocostrizione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli antigeni
Che cosa sono gli antigeni?
A: Le cellule responsabili della risposta immunitaria.
B: La struttura degli organismi patogeni riconosciuta come estranea.
C: Gli anticorpi che si legano all'agente patogeno.
D: L'agente patogeno estraneo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I linfociti B
Se esistessero solamente i linfociti B:
A: esisterebbe solamente l'immunità di tipo umorale.
B: non si potrebbero generare le plasmacellule.
C: si verificherebbero numerose reazioni allergiche.
D: non si potrebbero generare anticorpi specifici per gli antigeni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le allergie ai pollini
Le allergie ai pollini sono un chiaro esempio di come:
A: esistano agenti patogeni diffusi praticamente ovunque.
B: sia cambiato il contesto di vita dell'essere umano.
C: il nostro organismo possa fallire nella distinzione delle cellule estranee dalle proprie.
D: la maggior parte degli esseri umani abbia scarse difese immunitarie.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I vaccini
Che cosa può contenere un vaccino?
A: Agenti patogeni attivi.
B: Microbi inattivati.
C: Globuli bianchi che combattono l'infezione.
D: Anticorpi che riconoscono i microrganismi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'immunità temporanea
In che modo può essere ottenuta l'immunità temporanea?
A: Attraverso una piccola dose di vaccino.
B: Con l'iniezione di un microbo inattivo.
C: Con un ormone che innesca la risposta immunitaria.
D: Con l'iniezione di anticorpi che riconoscono i microrganismi invasori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le malattie autoimmuni
Le malattie autoimmuni sono quelle in cui:
A: l'azione del sistema immunitario è insufficiente.
B: l'organismo non riesce a distinguere in modo autonomo le differenze tra i vari patogeni.
C: l'organismo riconosce come estranee cellule proprie.
D: le cellule del sistema immunitario si riproducono autonomamente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le malattie
Se una malattia inibisce l'azione delle cellule della memoria:
A: risulta molto più complesso ricordarsi i fatti accaduti in passato.
B: la risposta immunitaria secondaria è molto più efficace.
C: non può verificarsi la risposta immunitaria primaria.
D: quando si verifica l'ingresso di un agente patogeno noto la risposta immunitaria sarà più lenta.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'HIV
Il virus dell'HIV aggredisce i linfociti T helper con conseguente:
A: riduzione dell'efficienza del sistema immunitario.
B: innesco di una risposta autoimmune.
C: aumento di produzione di linfociti T e B.
D: incapacità dell'organismo di distinguere le cellule self da quelle non self.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le cellule di Schwann
Le cellule di Schwann:
A: sono gli unici punti in cui si ha il potenziale d'azione.
B: rivestono e proteggono gli assoni.
C: producono i neurotrasmettitori.
D: diminuiscono la velocità di trasmissione dell'impulso nervoso.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il sistema nervoso simpatico
Un soggetto con problemi al sistema nervoso simpatico mostrerà:
A: difficoltà nel preparare il proprio organismo ad affrontare situazioni di emergenza.
B: difficoltà nella vista.
C: difficoltà nel riportare il proprio organismo alla normalità dopo aver affrontato situazioni di emergenza.
D: difficoltà nel controllo dei muscoli volontari.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il potenziale di riposo
Quale delle seguenti definizioni indica correttamente il potenziale di riposo?
A: Il potenziale elettrico dei nostri neuroni immediatamente dopo il passaggio di uno stimolo.
B: Il potenziale elettrico dei nostri neuroni prima che questi siano stimolati.
C: E' il numero di cariche elettriche uguali sul lato interno ed esterno della membrana del neurone.
D: Il potenziale elettrico dei nostri muscoli se questi non sono in movimento.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lesione del corpo calloso
Se si verifica una lesione del corpo calloso:
A: insorgono problemi nella regolazione della temperatura corporea.
B: si arresta la regolazione dei movimenti volontari.
C: diminuisce la velocità di trasmissione dell'impulso nervoso.
D: si arresta la comunicazione interemisferica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo spazio sinaptico
Se nello spazio sinaptico non vi fosse la distruzione dei neurotrasmettitori:
A: non si avrebbe la trasmissione del segnale.
B: si arresterebbe l'azione delle sinapsi elettriche.
C: il segnale ritornerebbe al punto di origine.
D: il segnale continuerebbe a essere trasmesso anche dopo lo stimolo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli organi sensoriali
Gli organi sensoriali del gusto, dell'olfatto e dell'udito utilizzano, rispettivamente:
A: chemiocettori, chemiocettori e meccanocettori.
B: termocettori, chemiocettori e meccanocettori.
C: chemiocettori, chemiocettori e fotocettori.
D: termocettori, chemiocettori e meccanocettori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'udito
Le onde sonore, prima di giungere alla coclea, percorrono:
A: finestra ovale, timpano, martello, incudine, staffa, condotto uditivo.
B: condotto uditivo, finestra ovale, martello, incudine, staffa, timpano.
C: condotto uditivo, timpano, martello, incudine, staffa, finestra ovale.
D: condotto uditivo, timpano, staffa, incudine, martello, finestra ovale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La vista
Qual è il corretto percorso della luce attraverso l'occhio?
A: Cristallino, cornea, pupilla, retina.
B: Cornea, pupilla, cristallino, retina.
C: Cornea, cristallino, pupilla, retina.
D: Cristallino, pupilla, cornea, retina.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La vista dei gatti
Perché i gatti sono abili predatori anche di notte?
A: Possiedono un elevato numero di bastoncelli.
B: Hanno una pupilla molto più dilatata di quella umana.
C: Percepiscono le radiazioni termiche emesse dagli altri organismi viventi.
D: Possiedono un elevato numero di coni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La vista
La quantità di luce che entra nell'occhio è costantemente regolata:
A: dall'azione della retina.
B: dallo spessore della sclera.
C: dalla posizione del cristallino.
D: dal movimento dell'iride.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza