Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Filtri

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Le abilità linguistiche, Percorso A: La linguistica
Testo narrativo non letterario / Le caratteristiche del testo narrativo / Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Italo Svevo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso E: I generi del teatro
Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Carlo Goldoni / William Shakespeare / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Riconoscere il tempo della vicenda teatrale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (teatro) / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere il registro linguistico / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

11 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Autobiografico e di formazione / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B La lirica italiana medioevale - Unità 1. Francesco d'Assisi, Cantico di frate Sole
Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i verbi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi / Conoscere le principali differenze tra il latino e il volgare italiano
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve
Giovanni Verga / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il tipo di spazio / Novella / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Mito e mitologia
Mito / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere i personaggi del mito / Conoscere le forme dell'epica / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / La poesia nel mondo greco e latino / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 4. Umberto Saba, Il garzone con la carriola
Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Distinguere io lirico, autore e interlocutore
Accedi per sbloccare