Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Valutare un testo alla luce di conoscenze personaliValutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Il testo narrativo letterario
Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso E Epica medioevale e rinascimentale - Unità 2. Ludovico Ariosto, Folle d'amore
Conoscere autori e opere dell'epica rinascimentale / Conoscere struttura e forme dell'Orlando furioso / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D Temi e motivi poetici - Unità 3. Stefano Benni, Le piccole cose
Riconoscere il registro linguistico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Poesie sull'amore / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere i tipi di lessico / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Testo argomentativo / Conoscere e comprendere scopo, funzione e utilità della scrittura / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Italo Svevo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B, Unità B4: Storia e invenzione
Storico / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere i tipi di sintassi / Identificare registro, tono e stile del testo
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 2. Elsa Morante, La moglie di Antonio
Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Quattro voci classiche - Unità 3. Giuseppe Ungaretti, Girovago
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere i tipi di lessico / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare