Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Ricostruire il significato di una parte del testoFormulare inferenze complesse
Filtri

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere fabula e intreccio / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Riconoscere i tipi di sintassi / Formulare inferenze complesse
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Riconoscere il significato dei connettivi / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le anacronie / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti
Accedi per sbloccare

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / L'amore / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Formulare inferenze complesse / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso / La diversità / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere i tipi di sintassi / Giallo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Formulare inferenze complesse
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 4. Giovanni Verga, La morte di Bastianazzo
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i tipi di sintassi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B, Unità B1-B2: Suspense e horror, detective story e spionaggio
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere il tipo di spazio / Giallo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso / Saper distinguere autore e narratore / Fantastico / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Horror / Riconoscere il ritmo della narrazione / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere fabula e intreccio / Formulare inferenze complesse
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere i tipi di lessico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare